Home Consigli in Cucina Polpette di zucchine al forno: vegetariane semplici e gustose

Polpette di zucchine al forno: vegetariane semplici e gustose

CONDIVIDI

Le polpette di zucchine al forno sono vegetariane e golosissime. Ricetta facile e veloce da fare in 20 minuti, leggere e sfiziose non potrete resistere.

polpette di zucchine vegetariane – fonte: Pinterest

Siete pronti a preparare le sfiziose e leggere Polpette di zucchine al forno? La ricetta è facile e golosa, in 20 minuti saranno pronte per essere divorate!

Una ricetta vegetariana davvero imperdibile e semplicissima da fare: light, gustose e  saporite faticherete a non finire l’intera teglia, garantito!

Vi assicuriamo che non sentire la mancanza delle classiche polpette di carne, questa ricetta vi soddisferà al 100%: zucchine, scamorza e parmigiano sono senz’altro un connubio vincente, no?

Servite come antipasto, come finger food ad una cena tra amici oppure portate a lavoro per un pranzo fulmineo saranno perfette in ogni situazione, deliziose anche da fredde!

Vediamo tutti i passaggi per preparare in modo semplice e veloce queste deliziose polpette di zucchine al forno.

Polpette di zucchine al forno

Ingredienti per 12 polpette

  • 6 zucchine romanesche grandi
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 2 uova grandi
  • prezzemolo q.b.
  • 130g parmigiano grattato
  • 100g  pane grattato
  • sale, olio evo e pepe q.b.
  • 6 foglie di basilico fresco
  • 100 g scamorza dolce
  • 6 cucchiai di pan grattato per impanare

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a  200° e foderate una teglia da forno grande con della carta forno.
  2. Sbucciate la cipolla e tagliatela sottile.
  3. In una padella antiaderente scaldate dell’olio e versateci la cipolla, un pizzico di sale e lasciate rosolare per 2 minuti. Aggiungete 2 mestoli di acqua e coprite con un coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce.
  4. Mentre la cipolla cuoce lavate e mondate le zucchine eliminando le estremità, tagliatele a filetti usando una grattugia. Fate lo stesso con la scamorza e mettetela in una ciotola a parte con il parmigiano grattato.
  5. Aggiungete anche le zucchine in padella e cuocetele a fuoco medio per 5-6 minuti. Essendo tagliate molto sottili cuoceranno velocemente!
  6. Travasate il contenuto della padella in una terrina, versateci il parmigiano, il pangrattato, la scamorza e le uova.
  7. La consistenza sarà densa e maneggevole, in caso contrario aggiungete del pan grattato per rendere l’impasto più sodo oppure 1 uovo per renderlo più morbido.
  8. Tritate basilico e prezzemolo, aggiungeteli all’impasto delle polpette insieme al sale e del pepe nero macinato.
  9. Formate delle polpette con le mani e passatele nel pan grattato, disponetele sulla teglia da forno e infine irroratele con dell’olio evo.
  10. Infornate e cuocete le polpette 15 minuti a 200°-220°, impostate poi altri 4 minuti di grill finali per una deliziosa crosticina.
  11. A cottura ultimata tiratele fuori dal forno e gustatele calde, buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”