Pomodori e basilico, cosa accade al tuo corpo se li mangi insieme: non te l’aspetti proprio

Una accoppiata vincente a cui non si rinuncia in estate è pomodori e basilico. Questi due ingredienti combinati insieme sono sempre presenti sulle nostre tavole!

pomodori e basilico
pomodori e basilico- LettoQuotidiano.it

Ma siamo certi che mangiarli spessissimo come avviene in questi periodi caldi non sia controproducente? Cerchiamo di capire cosa contengono questi due prodotti della terra.

Pomodori e basilico

In Italia siamo dei grandi consumatori di pomodori, con o senza basilico. L’impiego del pomodoro è superiore nella forma cotta più che in quella cruda, che tende a salire nel periodo estivo quando fa maggiormente caldo e si desiderano cibi freschi.

Nella forma di succo il pomodoro è meno noto. Anche se in realtà è proprio cosi che si assumono maggiormente le proprietà nutritive di questo ” pomo- d’oro”.

Bicchiere di succo di pomodoro
Bicchiere di succo di pomodoro – LettoQuotidiano.it

Cosa contiene il pomodoro

È difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il pomodoro , e il pomodoro non solo arricchisce le nostre ricette ma apporta anche molti benefici per la salute.

Oltre a carboidrati, fibre, proteine e lipidi, i pomodori contengono vitamine A, C, E e K e diversi minerali.

Sugo pomodoro e basilico
Sugo pomodoro e basilico – LettoQuotidiano.it
Come Antiossidante

Si tratta di una delle proprietà più interessanti dei pomodori, che si spiega con l’elevato contenuto di vitamine e minerali con questa capacità, in particolare C, E e A.

Bruschetta pomodori e basilico
Bruschetta pomodori e basilico – LettoQuotidiano.it

Tuttavia, ciò che fa la differenza nel potere antiossidante dei pomodori è il licopene, un carotene o pigmento vegetale che, oltre a essere responsabile del loro bel colore rosso, protegge le nostre cellule dal cosiddetto stress ossidativo causato dai radicali liberi.

Grazie alle straordinarie proprietà dei loro componenti, i pomodori ci proteggono dalle malattie cardiovascolari e dall’ipertensione, oltre che da molte altre patologie.

Insalata di pomodori
Insalata di pomodori – LettoQuotidiano.it

Protezione degli occhi

I pomodori possono essere uno dei migliori alleati per proteggere la vista, infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) li raccomanda per il loro elevato contenuto di vitamina A.

Inoltre, pochi sanno che i pomodori forniscono luteina e zeaxantina, nutrienti che proteggono dal potere ossidante della luce sia la macula dell’occhio, che rileva la luce, sia il cristallino, responsabile della messa a fuoco.

Ma c’è di più: grazie alle sue proprietà, il pomodoro ritarda il deterioramento della vista (e anche le malattie degenerative) e previene le infezioni oculari causate da virus e batteri.

Migliora la circolazione sanguigna

E per molte altre ragioni. I pomodori sono molto ricchi di ferro – un minerale essenziale per il sangue e di vitamina K, che regola la coagulazione, oltre che di vitamine C ed E.

D’altra parte, il già citato licopene abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL e previene l’arteriosclerosi.

Anticancerogeno

Pomodoro, basilico e mozzarella -
Pomodoro, basilico e mozzarella – LettoQuotidiano.it

Il licopene, il prezioso carotene presente nei pomodori, torna alla ribalta. Insieme alla tomatina, favorisce la formazione di antiossidanti da parte dell’organismo, che contribuiscono a impedire alle cellule di diventare cancerose.

Attenzione a non esagerare

Questo perché un eccesso di assunzione di pomodori è in grado di provocare allergie, bruciori di stomaco, l’emicrania, problemi renali e intestinali.

Oltre a provocare infiammazioni alla vescica e diverticolite.

Anche il basilico contiene K e il manganese, oltre che rame e vitamina C, ma anche acidi grassi omega 3 e calcio, ferro e acido folico. Tuttavia il suo impiego è sconsigliato alle donne in gravidanza i nella fase dell’allattamento.

Impostazioni privacy