Reddito di cittadinanza si può percepire insieme al reddito di emergenza?

Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza: le due misure sono compatibili?

banconote e monete euro – iStock

Chi percepisce il reddito di cittadinanza può richiedere anche il reddito di emergenza? Le due misure di sostegno economico sono compatibili? Sono tanti gli interrogativi che ogni percettore del Reddito di Cittadinanza si pone.

Chiariamo subito che il reddito di cittadinanza ed il reddito di emergenza sono misure compatibili: si tratta di una delle novità contenuta nell’ultima bozza del Decreto Rilancio.

Il provvedimento ha introdotto la nuova misura di sostegno al reddito per tutelare le famiglie disagiate.

Sia il reddito di emergenza che il reddito di cittadinanza sono misure non riconosciute individualmente ma all’intero nucleo familiare.

Se il reddito di cittadinanza è un’integrazione economica dipendente dal reddito familiare, il reddito di emergenza ha un importo fisso.

Reddito di emergenza: a quanto ammonta per chi prende il reddito di cittadinanza?

Con il Decreto Rilancio l’Esecutivo non solo rende compatibile il reddito di emergenza con il reddito di cittadinanza, ma permette persino di fare richiesta del Bonus 600 euro Partite IVA.

Tutti i beneficiari che percepiscono il reddito di cittadinanza di importo inferiore a quello previsto dalla nuova misura possono presentare la domanda del reddito di emergenza così da ricevere un’integrazione.

Calcolo Reddito Emergenza e Reddito di Cittadinanza

Per quanto concerne il calcolo, il reddito di emergenza ha un importo di base pari a 400,00€ mensili (riconosciuti per tre mensilità), che incrementa a seconda della composizione del nucleo familiare.

Per il calcolo del Reddito di Emergenza va utilizzato lo stesso parametro di equivalenza previsto dal Reddito di Cittadinanza:

  • +0,2 per ogni componente minorenne,
  • +0,4 per ogni componente maggiorenne,
  • +1 per il richiedente.

Quindi, un nucleo familiare costituito da 4 persone (genitori + due figli minorenni) il parametro di scala di equivalenza è pari a 1,8 e per questo gli sarà riconosciuto un Reddito di Emergenza pari a 720,00€.

Per il calcolo dell’integrazione spettante bisogna sottrarre dall’importo del reddito di emergenza quanto percepito a titolo di reddito di cittadinanza.

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy