Pelle irritata dopo la ceretta? Consigli pratici per ridurre le irritazioni

Hai la pelle irritata dopo la ceretta e senti molto dolore mentre ti depili? Ecco alcuni pratici consigli per soffrire meno e non irritare la pelle.

ceretta sul viso

Dopo la ceretta hai la pelle irritata, arrossata e dolorante? Ecco alcuni pratici consigli per alleviare il fastidio ed evitare che la pelle si irriti così tanto.

Per eliminare i peli superflui donne e uomini si sottopongono alla ceretta, un rimedio efficace ma per molti doloroso e portatore di irritazioni fastidiose.

Spesso dopo la depilazione, dall’estetista o da sole a casa, la pelle trattata appare molto rossa, irritata, puntinata e a volte dolorante. Perché e come poterlo evitare?

Pelle irritata dopo la ceretta, perché accade?

Che vi sottoponiate a ceretta, rasoio o qualunque altro tipo di depilazione state procurando alla pelle un piccolo trauma.

Il tessuto cutaneo in reazione allo strappo, alla lametta, ai reagenti chimici della cera o alla luce pulsata reagirà arrossandosi e irritandosi.

Sentirete dolore durante la ceretta perché il pelo verrà adeguatamente strappato dalla radice. Si formeranno dei piccoli puntini rossi sui pori traumatizzati e vi potrà bruciare o prudere la zona interessata per 24h o poco più.

Più a lungo farete la ceretta e più i peli si indeboliranno e sentirete meno dolore, la pelle si irriterà molto meno.

Nonostante sia quasi impossibile evitare anche una minima irritazione post-depilazione ci sono dei modi per alleviare il fastidio e ridurla.

Potrebbe interessarti anche: I trucchi per una depilazione indolore fai-da-te

Consigli pratici per ridurre l’irritazione da ceretta

Seguite questi semplici e pratici consigli per ridurre l’irritazione della pelle dopo la ceretta.

Prima della ceretta, cosa fare

  1. Scrub o peeling: esfoliate la pelle il giorno prima di fare la ceretta, aiuterete a togliere le cellule morte e a dilatare i pori, sentirete meno dolore durante lo strappo.
  2. Bagno caldo con bicarbonato: poco prima della ceretta aiuterà i pori a dilatarsi e ammorbidirà il pelo che verrà strappato più facilmente.
  3. Addormenta la zona da trattare mettendoci del ghiaccio in posa, fungerà da anestetico e sentirai meno dolore quando strapperai il pelo!

Dopo la ceretta, cosa fare

1. Eliminate accuratamente tutti i residui di cera per non occludere i poli o compariranno dei fastidiosi brufoli.

  1. Passate sulla zona trattata olio di mandorle o olio di cocco.
  2. Se sentite molto dolore applicate del ghiaccio per qualche minuto sulla zona (soprattutto baffetti e inguine) per sfiammare.
  3. Non mettetevi vestiti troppo attillati e stretti nelle ore subito successive allo strappo, aiuterete la pelle a respirare e non irritarsi.
  4. Applicate la sera stessa, prima di dormire, una crema emolliente a base di aloe e camomilla per placare l’irritazione ed idratare la zona.

Leggi anche: Brufoli da mascherina, cosa sono?

 

Impostazioni privacy