Biscotti alle mele e noci fragranti e leggeri, pronti in 3 minuti

I Biscotti alle mele e noci sono fragranti e deliziosi: leggeri e croccanti, amerete i morbidi pezzetti di mela all’interno. Facili da fare e pronti in soli 3 minuti.

biscotti mele e noci – iStock

I fragranti e golosi Biscotti alle mele e noci sono facili e veloci da preparare, saranno pronti da infornare in soli 3 minuti.

Piaceranno a tutti e in qualunque momento della giornata: a colazione con del caffè fumante, a merenda con del latte freddo o la sera con una tisana o un digestivo!

Anche i vostri bambini andranno pazzi per questi biscotti! Sono dolci al punto giusto e non potranno fare a meno di chiedervi il bis.

Fatti solo con ingredienti sani e genuini sono leggeri ma corposi all’assaggio: le noci croccanti, la morbidezza della mela, il retrogusto agrumato dato dalla scorza del limone e infine la dolcezza inconfondibile data dalla cannella.

Se preferite le gocce di cioccolato alla cannella mettetene 2 belle manciate nell’impasto, otterrete dei biscotti spaziali.

La ricetta è semplice e veloce, niente attrezzi complessi da usare e solo 3 minuti di tempo: ecco tutti i passaggi da seguire per fare i biscotti alle mele e noci,

Ricetta: Biscotti alle mele e noci

Ingredienti 20 biscotti

  • 200g farina 00
  • 80g farina integrale
  • 100g burro ammorbidito (oppure 80g margarina vegetale)
  • 100g zucchero bianco
  • 2 cucchiai di miele biologico
  • 10 noci intere
  • 2 uova
  • 1 mela
  • 1 scorza di limone grattata
  • mezzo limone spremuto (succo)
  • mezza bustina di lievito per dolci in polvere
  • cannella in polvere q.b.

Leggi anche: Torta di mele allo yogurt zero grassi, senza burro e olio

Preparazione

Prendete una teglia da forno di dimensioni standard e foderatela con della carta forno. Preriscaldate il forno a 180°.

  1. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti molto piccoli e di ugual dimensione. Irrorate con del succo di limone affinché non anneriscano e lasciateli da parte per dopo.
  2. Sgusciate le noci e trituratele grossolanamente.
  3. In una ciotola grande setacciate la farina 00, la farina integrale, la cannella e il lievito. Formate una fontana con tutte le polveri.
  4. In un’altra terrina rompete le uova e sbattetele con una forchetta, uniteci zucchero, scorza di limone e miele. Aggiungete anche il burro morbido e maneggiate il tutto con le mani.
  5. Inserite il composto nella fontana fatta con le polveri e con le mani amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete anche le mele e le noci per poi formare una palla di impasto.
  6. L’impasto sarà liscio e poco appiccicoso, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in freezer 15 minuti: sarà più maneggevole.
  7. Tiratelo fuori e formate delle palline, appiattitele leggermente e posizionatele sulla leccarda da forno.
  8. Infornate per circa 18 minuti a 180°, quando saranno ben dorati potete sfornarli.

Leggi anche: Frittelle di mele non fritte, dietetiche

Lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in una scatola di latta o in una bustina ermeticamente chiusa per al massimo 10 giorni.

Buona degustazione!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy