Rimedi per abbassare il colesterolo cattivo, il segreto del riso rosso

Per abbassare il colesterolo cattivo spesso si ricorre a trattamenti naturali o complementari come aiuto nelle malattie cardiache e migliorare la salute del cuore.

benefici riso rosso
benefici riso rosso – lettoquotidiano.it

Se paragonati ai trattamenti convenzionali di carattere medico, la possibilità di questi trattamenti naturali è alquanto limitata.

Abbassare il colesterolo cattivo

Potrebbe interessare anche —> 5 cibi autunnali che ti abbassano il colesterolo cattivo

Non sono molti i prodotti naturali che hanno avuto alle spalle sufficienti ricerche in grado di dimostrare che si può diminuire il colesterolo clinicamente.

Ovviamente quando si desidera provare dei trattamenti alternativi, parlare con un medico ci mette al sicuro dal compiere degli errori. Di fatto alcuni ingredienti presenti nelle terapie alternative potrebbero interferire con determinati farmaci.

Tra i rimedi più conosciuti per abbassare il colesterolo cattivo abbiamo:

  • i semi di lino,
  • i semi di Chia,
  • gli omega 3,
  • il riso rosso.

Semi di lino

Semi i lino - LettoQuotidiano.it

Per quanto riguarda i semi di lino e l’olio di semi di lino, sono presenti alti livelli di acido alfa-linolenico (ALA). Si tratta di un acido grasso omega-3 che può contribuire ad abbassare il rischio di malattie cardiache.

Secondo alcuni studi, i prodotti a base di semi di lino sono in grado di contribuire ad alleviare il colesterolo, in modo particolare nelle persone con alti livelli di colesterolo e nelle donne in postmenopausa.

Semi di Chia

Semi di chia - LettoQuotidiano.it

La Chia  il cui nome botanico e Salvia Hispanica è una pianta che dai semi minuscoli ma ricchi di nutrienti quali: fibre, Omega3 e Omega6, vitamina C, potassio e calcio.
Grazie alla presenza di acido α-linolenico in esso contenuti si possono mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue.

Omega 3

Omega 3 - LettoQuotidiano.it

Pesci quali: salmone, tonno, trota di lago, aringa, sardine e altri pesci grassi sono fonti particolarmente ricche di acidi grassi Omega-3 in grado di contrastare il colesterolo cattivo.

E’ ormai diverso tempo che gli esperti considerano gli acidi grassi omega-3 nel pesce, elementi capaci di aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Assumere una o due porzioni di pesce grasso a settimana può aiutare a ridurre le probabilità di avere un infarto.

Riso rosso

I prodotti a base di riso rosso fermentato contengono notevoli quantità di monacolina K. Si tratta di una sostanza chimicamente identica ad un principio attivo contenuto in alcuni farmaci.

Potrebbe interessare anche —> Colesterolo alto, cosa bere per dire finalmente addio | È buonissima

Questi integratori consentono di far rientrare nei livelli normali il colesterolo nel sangue. Tuttavia occorre dire che diversi prodotti a base di riso rosso fermentato potrebbero contenere poca o nessuna monacolina K.  Motivo per il quale bisogna rivolgersi a integratori di comprovata serietà.

Riso rosso -LettoQuotidiano.it

 

Impostazioni privacy