Il rotolo di mele annurca è uno strudel, uno sfizioso dessert che potete presentare in tavola a fine cena ai vostri ospiti, che di sicuro apprezzeranno.
La mela annurca, tra tante mele è certamente una delle mele dalla qualità più benefiche, infatti ha conquistato la denominazione IGP.
Rotolo di mele Annurca
Si tratta di una mela invernale, che trovate più facilmente nel periodo natalizio, per quanto la raccolta avvenga in autunno, la si può consumare addirittura fino all’inizio dell’estate.
Alla mela annurca sono riconosciute delle proprietà nutritive ed organolettiche, originaria della Campania, una mela che viene coltivata in prevalenza nel napoletano.
Il rotolo di mele annurca è estremamente facile da preparare: può essere pronto in pochissimo tempo ed è sufficiente procurarsi della pasta sfoglia già pronta, disponibile nella sezione refrigerata del supermercato.
Scopriamo come fare questo rotolo tradizionale, con la sua tipica farcitura di mele e uva sultanina, un dolce ideale a fare da spalla ad una bevanda calda o portato in tavola come dessert al termine della cena.
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiai di zucchero
2 mele
Succo di 1/2 limone
30 g di pinoli
cannella in polvere
100 g di uvetta
3 cucchiai di pan grattato
1 noce di burro
zucchero a velo per decorare
Preparazione
Prima di tutto, bisogna immergere l’uva sultanina nell’ acqua per qualche minuto. Si puliscono le mele e si dividono in piccoli pezzi in una terrina. Si spreme il succo di mezzo limone e lo si distribuisce sulle mele, si unisce lo zucchero.
Si aggiungono i pinoli e l’uva sultanina sgocciolata e spremuta.