Mela annurca, il frutto di dicembre che abbassa il colesterolo

In genere, la mela fa bene alla salute, lo sappiamo tutti. In particolare, la mela annurca vanta particolari proprietà nutritive ed organolettiche, tanto da essere soprannominata la “regina delle mele”.

mela annurca
mela annurca dicembre

Ha anche ottenuto la denominazione IGP, è una mela originaria della Campania (proviene principalmente da Napoli, Caserta e Benevento).

E’ tonda, di dimensioni medio-piccole, lievemente appiattita, dal colore rosso brillante sfumato di arancio, con buccia liscia e cerosa e polpa bianca, croccante, compatta, succosa e profumata. Le due principali varietà sono la Caporale e la Sorgente.

Viene considerata una mela natalizia ma la raccolta avviene in autunno e si protrae fino ad inizio estate.

Concentriamoci sulle proprietà della mela annurca, valida alleata della salute contro il colesterolo alto ma non solo.

Mela annurca: il frutto che abbassa il colesterolo cattivo

Le mele annurche sono composte dall’84% di acqua e caratterizzate da un elevato contenuto di procianidine, un gruppo di polifenoli efficaci contro il colesterolo cattivo e la calvizie (anche a seguito di chemioterapia). Sono ricche di vitamine A, B, C e PP, minerali (calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, manganese), acido malico e ossalico, fibre (soprattutto pectine). Contengono il 10% di zuccheri, sono poco caloriche (40 Kcal su 100 gr) e povere di sodio, lipidi e proteine.

mele annurche
mele annurche – lettoquotidiano.it

Il principale beneficio apportato all’organismo dalla mela annurca è la sua efficacia nel contrastare livelli alti di colesterolo. Uno studio dell’Università Federico II di Napoli riporta che la mela annurca abbassa il colesterolo cattivo del 30% circa aumentando i livelli di quello buono (HDL) fino al 60%. Tale beneficio si deve, come detto, all’elevato contenuto di procianidine.

Mele annurche: altri benefici sulla salute

La mela annurca apporta altri benefici all’organismo:

  • Ha un elevato potere antiossidante grazie ai polifenoli, quindi contrasta l’invecchiamento cellulare;
  • Protegge l’apparato cardiovascolare;
  • Favorisce la digestione, risulta benefica per chi soffre di reflusso gastroesofageo ed eccessiva acidità gastrica grazie alla presenza di fibre e cellulosa;
  • Favorisce la diuresi eliminando acido urico;
  • Aiuta la salute degli occhi proteggendoli dai danni provocati da malattie come la maculopatia degenerativa;
  • Potenzia il sistema immunitario grazie alla vitamina C;
  • Pulisce i denti e la bocca;
  • Rafforza i muscoli grazie a ferro e potassio.

mela annurca

Impostazioni privacy