Caffè, come prepararlo diversamente | Più buono di quello alla moka

Preparare un caffè speciale con un tocco di golosa originalità aggiunge piacere ad uno dei riti più apprezzati dagli italiani.

"Tazza

Una preparazione molto richiesta e apprezzata nei bar partenopei è quello alla nocciola.

Un caffè speciale: alla ‘nocciola’

Nei bar partenopei si può apprezzare la bevanda più consumata nel mondo in una delle sue varianti sicuramente più gustose: il caffè alla nocciola.

Potrete realizzarlo voi stessi in casa e stupire in tal modo i vostri ospiti alla fine di una piacevole cena, presentando questa specialità napoletana con pasta di nocciole. Vediamo di cosa dotarci per preparare questa golosa leccornia da 146 calorie a porzione!

Ingredienti per il caffè alla nocciola

Panna fresca liquida 100 ml
Pasta di nocciole 40 g
Caffè 180 ml
Caffè in polvere q.b.
Sciroppo di zucchero 40

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della crema alla nocciola scaldando la panna in un pentolino a cui uniremo la pasta di nocciola fino a farla sciogliere. Quindi che si aggiunge lo sciroppo di zucchero, e aiutandosi con una frusta si fa amalgamare il tutto.

caffè alla nocciola
caffè alla nocciola – lettoquotidiano.it

Terminata questa prima fase lasciate raffreddate la miscela in una terrina, lasciandolo stemperare. Quando la vostra miscela sarà fredda, mettete sulla un foglio di pellicola trasparente e trasferite la terrina in frigorifero.

Una volta che il composto ha raggiunto la temperatura unite 20 ml di caffè freddo e con uno sbattitore elettrico montate la crema alla nocciola e trasferite di nuovo in frigorifero la terrina.

Al momento della preparazione da servire agli ospiti preparate la caffettiera con dell’acqua fredda e riempite il filtro con il macinato senza pressate con il cucchiaino.

LEGGI ANCHE —> Quale caffè scegli tra questi 2? Non potrai credere alla risposta

Una volta chiusa la caffettiera mettetela su una fiamma bassa e una volta che la  bevanda sale è pronto. E bene mescolarlo prima nella moka con un cucchiaino, così che il sapore sia uniforme.

Versate il caffè appena preparato in bicchierini di vetro e unite su di ognuno circa 30 ml di crema alla nocciola e decorate con un pizzico di caffè in polvere. E voilà il vostro caffè napoletano alla nocciola!

Caffè con crema alla nocciola -LettoQuotidiano.it

LEGGI ANCHE —> Bere il caffè la mattina SI ma non appena svegliati: bisogna attendere almeno 2 ore

Impostazioni privacy