Quando pensate di tenere il water aperto, pensate a quanto i gabinetti siano dei veri e propri rifugi di batteri.
Questo è particolarmente vero durante l’attuale epidemia di coronavirus.
Germi e batteri nel water
I servizi igienici sono veri e propri nidi di batteri. E questo è tanto più vero in questo periodo di epidemia di coronavirus. I ricercatori hanno scoperto che le gocce d’acqua proiettate durante lo sciacquone del water potrebbero essere vettori agenti patogeni.
Per evitare possibili contaminazioni, è quindi fondamentale abbassare la tavoletta del water. Durante l’uscita dell’acqua, mentre viene eseguito il lavaggio del water, tantissime goccioline vengono proiettate per decine di centimetri, la più piccola delle quali può anche rimanere nell’aria per più di un minuto.
Queste goccioline sono in realtà particelle fecali, urina, ecc. E se il tuo spazzolino da denti è nelle vicinanze… puoi immaginare l’entità del danno.
Tenere il water aperto è sbagliato
La chiusura della tavoletta del water è quindi molto importante perché blocca l’80% della materia sospesa. Ma al di là della questione dell’igiene, è un gesto semplice ma una barriera cruciale, in special modo nei bagni di uso comune come i bagni pubblici o quelli presenti nelle palestre o nelle piscine.
LEGGI ANCHE —> Doccia tutti i giorni? L’errore che facciamo sempre e che non dobbiamo fare più