Torta ai mandarini senza uova e burro: sofficissima

Quando siamo nella stagione dei mandarini, perché non approfittarne e fare anche una bella torta di mandarini soffice e gustosa!

Torta ai mandarini -Lettoquotidiano
Torta ai mandarini -Lettoquotidiano

Avere a disposizione tanti mandarini permette di sperimentare come utilizzarli nel miglior modo possibile.

Autunno e inverno: stagione di agrumi

I frutti invernali come le arance e i mandarini, sono fondamentali per mantenersi in forma e resistere a malattie stagionali, come raffreddori o influenze, grazie alle vitamine e ai nutrienti che contengono.

Se viene consigliato di mangiare frutta ogni giorno durante tutto l’anno, è assolutamente necessario per il tuo corpo in inverno. Stanco del freddo, attaccato dai virus, depresso dalla mancanza di luce, il corpo ha più bisogno di frutta in inverno.

Le vitamine che contengono aiutano a resistere al raffreddore e danno la carica di cui si ha bisogno per mantenerti in forma. Il magnesio, presente in grandi quantità nelle banane, ad esempio, è il nutriente defaticante per eccellenza. Inoltre, i frutti contengono antiossidanti che hanno un’azione benefica a lungo termine contro gli effetti dell’invecchiamento.

Torta ai mandarini

Morbida e profumata, la torta ai mandarini è una di quelle torte che non provoca sensi di colpa quando esageriamo nelle porzioni.

Ingredienti

  • 250 g farina 00,
  • 210 g zucchero semolato,
  • 300 g yogurt alla vaniglia,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 45 g olio di semi,
  • 90 gr di succo di mandarini,
  • scorza di 3 mandarini,
  • un pizzico di sale,
  • 3 – 4 mandarini ( secondo grandezza) tagliati a fette,
  • 5 cucchiai di zucchero di canna per la superficie.

Preparazione

Iniziante accendendo il forno che dovrà essere a 180°. Nella ciotola insieme unite la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero.

Una volta che avrete amalgamato in una ciotola a parte: lo yogurt, il succo dei mandarini e l’olio, incorporate quest’ultimo composto all ciotola contenente la farina ecc, infine aggiungete la buccia dei mandarini grattugiata.
Prendete una tortiera dal diametro di 25 – 26 cm e ricopritela con della carta forno, imburrando e infarinando i bordi, infine versate sul fondo della tortiera 5 cucchiai di zucchero di canna, su cui poggerete le fettine dei mandarini. Ora riempite la teglia con il composto che avete preparato. Infornate a 180° C per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario, controllando prima la cottura con lo stecchino, capovolgetela la teglia su di un’altra teglia della stessa misura, facendo attenzione a non bruciarvi, in quanto potrebbe  colare un po’ di sciroppo nella cottura.
 Per otterrete una leggera crosticina reinserite la torta nel forno e impostate la cottura al grill per circa 5/6 minuti, molto dipende dal forno. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di servire!
Dolce con i mandarini -Lettoquotidiano

 

Impostazioni privacy