Risotto delizioso alla zucca di Benedetta Rossi | Ricetta facilissima per principianti

Il risotto alla zucca fa parte di quei piatti gustosi che si cucinano volentieri nel periodo autunnale, colorato e veloce è molto amato da tutti. La versione di Benedetta Rossi è probabilmente la migliore.

Benedetta Rossi risotto di zucca -Lettoquotidiano
Benedetta Rossi risotto di zucca -Lettoquotidiano.it

La zucca appartiene alla stessa famiglia della zucchina e di tutte le altre zucche autunnali e invernali.

Zucca non solo ad Halloween

Simbolo di Halloween e dell’accorciarsi delle giornate, la zucca è in realtà un frutto, che si mangia (per lo più) come una verdura. È rotonda e di un bel colore arancione, sormontato da un gambo duro e fibroso. La polpa della zucca ha un sapore leggermente dolce è molto morbida  e può essere utilizzata in molte gustose ricette.

Le zucche si raccolgono nella stagione autunnale, in ottobre e novembre. Tuttavia, possono essere conservati per diversi mesi e mangiate durante l’inverno.

Quando si sceglie una buona zucca, dobbiamo essere certi che questa sia pesante, carnosa, compatta e non presenti eventuali macchie o segni scuri che ne compromettano l’integrità interna della zucca.

Risotto alla zucca di Benedetta

Benedetta Rossi è le Food Blogger italiane, più conosciute, donna ha creato un blog di cucina molto seguito. Sul sito di Benedetta ‘Fatto in casa’ vengono spiegate le ricette semplici.

Benedetta impara i segreti della cucina tradizionale dalla mamma e alla nonna, la sua carriera gastronomia inizia negli anni ’90 quando apre un agriturismo insieme a suo marito, l’imprenditore Marco Gentili.
Con l’arrivo di Halloween ormai alle porte perché non approfittarne e comprata una bella zucca, usare la polpa per un gustoso risotto preso dalle ricette di Benedetta, e la zucca vuota per farne una bella decorazione in tema? Ecco di seguito la ricetta gustosa e veloce di Benedetta Rossi.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di zucca sbucciata.
  • Mezza cipolla (oppure porro o scalogno).
  • Olio extravergine d’oliva.
  • 350 gr di riso.
  • 80 gr di burro.
  • parmigiano grattugiato.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per il brodo

  • sedano,
  • carota,
  • mezza cipolla.

Preparazione

Prepariamo il brodo vegetale utilizzando il sedano, la carota e la mezza cipolla tagliate a pezzi grossolani e mettiamo sul fuoco.  In una padella mettiamo a cuocere con un filo d’olio mezza cipolla, una volta appassita aggiungiamo la zucca che avremo tagliata a dadini.

Una volta che il brodo è pronto ne aggiungiamo un mestolo alla zucca che finirà in tal modo di cuocere. Mettiamo un filo d’olio in una pentola, e appena è caldo versiamo il riso che faremo tostare qualche minuto e che poi sfumeremo con il vino bianco.

Una volta evaporato il vino, aggiungeremo i mestoli di brodo e continuiamo ad aggiungerne fino a cottura ultimata del riso, ci vorranno circa 15-18 minuti.

Una volta cotta la zucca la versiamo nella pentola col riso fino a
cottura, facendo attenzione che non si asciughi troppo.

LEGGI ANCHE —> Torta soffice di Halloween di Benedetta Rossi: Zero burro e pronta in 15 minuti

LEGGI ANCHE —> Le decorazioni fai da te di Halloween con lo zucchero: semplicissime e divertenti

Dopo aver controllato la cottura del riso, lo facciamo mantecare e aggiustiamo di sale, uniamo il burro e poi il parmigiano grattugiato. Possiamo unire anche un pizzico di pepe, una volta tolta la pentola dal fuoco, lasciamo riposare il risotto e infine portiamo in tavola!
Risotto di zucca -Lettoquotidiano
Risotto di zucca -Lettoquotidiano

 

Impostazioni privacy