Il risotto alla zucca fa parte di quei piatti gustosi che si cucinano volentieri nel periodo autunnale, colorato e veloce è molto amato da tutti. La versione di Benedetta Rossi è probabilmente la migliore.
La zucca appartiene alla stessa famiglia della zucchina e di tutte le altre zucche autunnali e invernali.
Zucca non solo ad Halloween
Simbolo di Halloween e dell’accorciarsi delle giornate, la zucca è in realtà un frutto, che si mangia (per lo più) come una verdura. È rotonda e di un bel colore arancione, sormontato da un gambo duro e fibroso. La polpa della zucca ha un sapore leggermente dolce è molto morbida e può essere utilizzata in molte gustose ricette.
Le zucche si raccolgono nella stagione autunnale, in ottobre e novembre. Tuttavia, possono essere conservati per diversi mesi e mangiate durante l’inverno.
Quando si sceglie una buona zucca, dobbiamo essere certi che questa sia pesante, carnosa, compatta e non presenti eventuali macchie o segni scuri che ne compromettano l’integrità interna della zucca.
Risotto alla zucca di Benedetta
Benedetta Rossi è le Food Blogger italiane, più conosciute, donna ha creato un blog di cucina molto seguito. Sul sito di Benedetta ‘Fatto in casa’ vengono spiegate le ricette semplici.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di zucca sbucciata.
- Mezza cipolla (oppure porro o scalogno).
- Olio extravergine d’oliva.
- 350 gr di riso.
- 80 gr di burro.
- parmigiano grattugiato.
- Mezzo bicchiere di vino bianco.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per il brodo
- sedano,
- carota,
- mezza cipolla.
Preparazione
Prepariamo il brodo vegetale utilizzando il sedano, la carota e la mezza cipolla tagliate a pezzi grossolani e mettiamo sul fuoco. In una padella mettiamo a cuocere con un filo d’olio mezza cipolla, una volta appassita aggiungiamo la zucca che avremo tagliata a dadini.
Una volta che il brodo è pronto ne aggiungiamo un mestolo alla zucca che finirà in tal modo di cuocere. Mettiamo un filo d’olio in una pentola, e appena è caldo versiamo il riso che faremo tostare qualche minuto e che poi sfumeremo con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungeremo i mestoli di brodo e continuiamo ad aggiungerne fino a cottura ultimata del riso, ci vorranno circa 15-18 minuti.
Una volta cotta la zucca la versiamo nella pentola col riso fino a
cottura, facendo attenzione che non si asciughi troppo.
LEGGI ANCHE —> Torta soffice di Halloween di Benedetta Rossi: Zero burro e pronta in 15 minuti
LEGGI ANCHE —> Le decorazioni fai da te di Halloween con lo zucchero: semplicissime e divertenti