Bonus Famiglia 2021: “Pioggia di soldi nelle case”; Legge Bilancio introduce importanti novità

Tutto quello che c’è da sapere sul Bonus Famiglia. Nuove misure introdotte dalla Legge Bilancio 2021: le novità da conoscere.

bonus famiglia 2021
banconote – iStock

Il Bonus Famiglia 2021 porta con sé non non pochi cambiamenti grazie alle novità della Legge Bilancio 2021: scopriamo insieme quali sono.

Bonus famiglia 2021: le novità della Legge Bilancio

Con l’anno nuovo il Bonus Famiglia assumerà sembianze un po’ diverse grazie alle novità introdotte dalla Legge Bilancio. Tra i cambiamenti attesi c’è senza dubbio l’assegno unico per i figli (di età massimo 21 anni). Tale assegno sarà attivato da luglio 2021.

Oltre all’assegno unico c’è un’altra interessante novità: il congedo di paternità e di maternità (congedo parentale) sarà aumentato di 3 giorni: da una settimana diventerà di 1 giorni effettivi.

Per l’anno nuovo è stato anche confermato l’assegno di natalità oltre al contributo economico destinato alle madri sole con dei figli portatori di disabilità.

Ecco quali sono le novità da sapere per quanto riguarda il bonus famiglia in base alla Legge Bilancio 2021.

L’assegno unico per i figli

Farà parte dell’insieme di Bonus Famiglia 2021 l’assegno unico per i figli di età inferiore a 21 anni. Tale manovra è stata fortemente incentivata da Elena Bonetti, ministra della Famiglia, e fa parte del Family Act.

Sarà attivato dopo l’entrata della gestante nel settimo mese di gravidanza. Saranno stanziati 3 miliardi di euro il prossimo anno e 5 miliardi di euro nel 2022 a favore di questa manovra.

Per ogni figlio potranno essere percepiti fino a 250 euro: la somma sarà composta da una parte fissa e una variabile in base al possedimento di determinati requisiti.

I dettagli che descrivono al meglio il funzionamento e l’erogazione dell’assegno unico saranno specificati nello specifico decreto appositamente riservato.

Congedo maternità e paternità 2021

Un’altra importante novità inserita dalla Legge Bilancio 2021 nel Bonus Famiglia è il congedo di maternità e paternità maggiorato che arriva ad essere di 10 giorni.

Le madri single con figli portatori di disabilità invece. grazie ad un emendamento aggiunto, potranno ricevere un assegno di massimo 500€.

Per garantire e promuovere il ritorno a lavoro delle mamme il governo ha istituito un fondo di 50 milioni di euro per dare maggior sostegno alle imprese. Le donne che godono di buona salute dopo il parto possono tornare a lavorare dopo 5 mesi.

Anche il Bonus Bebè e il Bonus Asilo Nido sono stati confermati dalla Legge Bilancio 2021.

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy