Home Salute & Benessere 18 cibi ricchi di proteine che ti fanno dimagrire velocemente senza fatica

18 cibi ricchi di proteine che ti fanno dimagrire velocemente senza fatica

CONDIVIDI

Se vuoi dimagrire in modo sano e veloce dovresti mangiare questi 18 alimenti ricchi di proteine di origine animale e vegetale: la lista per conoscerli.

alimenti proteici – iStock

Dimagrire non è sempre facile, farlo senza fatica e velocemente lo è ancora di meno: scopri i 18 cibi ricchi di proteine che favoriranno il tuo dimagrimento in modo sano.

Perché mangiare cibi proteici per dimagrire

Per dimagrire in modo sano e anche veloce è bene assumere una sufficiente quota proteica affinché si mantenga, o si accresca se si fa anche un buon workout, la massa magra e si elimini la massa grassa.

Mantenere una buona percentuale di massa magra in fase di dimagrimento gioverà al vostro percorso di perdita di peso: più massa magra avete, più calorie a riposo bruciate, più il metabolismo sarà veloce e il grasso verrà eliminato più velocemente.

Come mantenere un buon livello di massa magra?

Un giusto e mirato allenamento sportivo e soprattutto una buona alimentazione ricca di cibi proteici.

Mangiando cibi ricchi di proteine avrete un senso di sazietà molto accentuato e per un tempo prolungato: il livello di grelina (ormone della fame) sarà più basso mentre quello della peptide (ormone della sazietà) sarà più alto.

Grazie alla peptide non avrete voglia di spuntini extra o altro, arriverete sazie e appagate fino al successivo pasto principale.

Studi scientifici dimostrano che assumere giornalmente un livello proteico del 30% permette di assimilare fino a 440 kcal in meno senza fatica e fastidiose restrizioni dietetiche.

Senza dubbio se volete dimagrire dovreste provare una di queste 5 ricette sazianti da preparare a cena per non ingrassare: complete, sane e ricche di proteine.

Vediamo quali sono i 18 alimenti ricchi di proteine che ti aiuteranno a dimagrire e bruciare il grasso accumulato.

18 cibi ricchi di proteine che ti faranno perdere peso

Ci sono 18 cibi ricchi di proteine che se introdotti nella routine alimentare quotidiana vi aiuteranno a dimagrire molto più facilmente e in tempi davvero brevi.

10 cibi ad alto contenuto proteico

Sono sia di origine animale che vegetale, scopri quali sono i 10 cibi più ricchi di proteine:

  1. Legumi: ceci, lenticchie, fagioli e soia sono una fonte proteica di tipo vegetale importante da introdurre nella vostra alimentazione, soprattutto se volete dimagrire.
  2. Uova: mangiale a colazione prediligendo l’albume, un carico proteico delizioso per iniziare bene la giornata.
  3. Pesce azzurro: ricco di omega-3 come ad esempio il salmone aiutano a svegliare il metabolismo accelerandolo e bruciando più grassi.
  4. Avena: un cereale ricco di proteine e indicato per regolarizzare l’intestino aiuta a smaltire le tossine e i grassi accumulati. Prova i fiocchi d’avena a colazione e a merenda con yogurt greco oppure usali per un delizioso porridge.
  5. Frutta secca: da consumare con moderazione ma da non escludere dalla dieta perché ricca di oli essenziali, nutrienti e molte proteine (noci, mandorle, arachidi, pistacchi,..).
  6. Verdura a foglia verde: poco caloriche e ricche di proteine, perfette come contorno da abbinare ad una bistecca saporita oppure un pesce alla griglia.
  7. Yogurt greco: acidulo ma cremoso e sostanzioso, con 12-13g di proteine ogni 100g di prodotto sarà la merenda perfetta prima di allenarvi.
  8. Quinoa: ricca di proteine ne possiede quasi 15g ogni 100g di prodotto.
  9. Tofu: chiamata anche carne vegetale è ricco di proteine e indicato per una dieta dimagrante.
  10. Seitan: come anche il tofu è ricco di proteine ed è una valida alternativa alla carne.

8 cibi con quota proteica media

E poi ci sono altri 8 cibi che possiedono una medio-alta quota proteica e che non dovrebbero mai mancare nella vostra alimentazione:

  1. Funghi: abbinati ad un giusto regime alimentare vi faranno perdere peso più velocemente.
  2. Noce di cocco: ricche di proteine e dal gusto strepitoso, un pezzetto per merenda prima di allenarvi vi darà una carica incredibile.
  3. Pepe di cayenna: possiede 13g di proteine ogni 100g di prodotto, è molto proteico per essere una spezia. Ricco di capseicina come il peperoncino alza il metabolismo e aiuta a perdere peso.
  4. Avocado: un cibo ricco di grassi buoni e proteine vi farà sentire sazie più a lungo oltre a regolare il livello di lipidi nel sangue. Mangiatene almeno 1 a settimana.
  5. Albicocche: un frutto ricco di vitamine e più proteico di molti altri.
  6. Semi di chia: aiutano la digestione e regolarizzano l’assorbimento del glucosio.
  7. Cetrioli: a basso contenuto calorico sarà un valido alleato per la tua dieta.
  8. Mirtilli rossi: ricchi di polifenoli aiutano a prevenire sovrappeso e obesità.

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”