San Pietroburgo, le marmotte dello zoo si risvegliano: la dolorosa conseguenza del cambiamento climatico

A San Pietroburgo l’inverno è finito: le marmotte dello zoo si stanno svegliando con largo anticipo dal letargo. Colpa dei cambiamenti climatici?

marmotte dello zoo

A San Pietroburgo è finito l’inverno a causa delle alte temperature e le marmotte dello zoo di San Pietroburgo si stanno svegliando con largo anticipo dal letargo.

Per colpa dei cambiamenti climatici, l’inverno sta lasciando spazio alla primavera. Questo non risparmia gli animali e le culture. Possiamo vedere l’anomalo risveglio delle marmotte dalla pagina Instagram del Leningradsky Park avvenuto almeno un mese prima rispetto al solito.

La fine anomala del letargo delle marmotte

La primavera è arrivata prima, ma solitamente le marmotte passano l’inverno in letargo. Ne escono verso la fine di marzo, quando le temperature solitamente si fanno più calde. Nel 2020 però il clima è impazzito ed è per questo che le marmotte dello zoo di San Pietroburgo stanno modificando le loro abitudini. Il Leningradsky Zoopark di San Pietroburgo ha pubblicato tutto su istaura, permettendo a tutti di conoscere questa storia. Si tratta di una testimonianza che attesta che il riscaldamento globale è una realtà.

Le marmotte del Leningradsky Zoopark di San Pietroburgo si sono risvegliate del letargo preoccupando gli addetti che commentano il fatto dicendo:

“Mai successo prima”

Gli addetti dello staff del parco hanno trovato due marmotte delle steppe che sorprendentemente non si trovavano nelle loro tane. I nomi dei due roditori sono Izhorik e Agostino e si trovano tranquille e sveglie all’esterno del loro rifugio. Non è una cosa mai accaduta prima e lo staff afferma che:

“Per fare un confronto, l’anno scorso, le marmotte sono uscite dal letargo alla fine di marzo; nel 2018 solo all’inizio di aprile”.

Le altre temperature hanno fatto credere alle marmotte che la primavera fosse arrivata in anticipo. In pratica gli animali sono stati ingannati.

https://www.instagram.com/p/B8bcAlgjYvk/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy