Rompicapo di logica: quanti anni ha il fratello? Errore assicurato!

In questo rompicapo dovrai utilizzare tutto il tuo ingegno! Scopri quanti anni ha il fratello minore senza barare guardando la soluzione!

rompicapo età fratelli

Usa tutta la tua logica per risolvere questo divertente rompicapo che ci parla di due fratelli con età diverse. Semplice? Non parlare troppo presto!

Rompicapo delle età diverse

Questi tipi di rompicapo sono molto divertenti ed apprezzati perché presentano delle situazioni apparentemente semplici, conosciute, e dunque ad una prima valutazione molto semplici da risolvere.

In realtà il trabocchetto c’è sempre e non è mai facile da trovare perché il nostro cervello, pur essendo molto abile, tenta sempre di effettuare i ragionamenti più semplici, quelli che richiedono meno energia.

Il numero dei fratelli, le età degli stessi o altre relazioni matematiche tra i membri della famiglia riescono dunque a mandare in confusione anche il lettore più scaltro!

Quanti anni avrà il fratello minore?

Dunque il rompicapo che ti presentiamo oggi è proprio di questo tipo: risolvibile con uso della logica e di elementari capacità matematiche.

Il testo del rompicapo è dunque il seguente:

“A 6 anni mio fratello ha la metà dei miei anni.
Adesso che ne ho 54, quanti anni ha mio fratello?”

La situazione appare dunque molto semplice: ci sono due fratelli, con differenti età e, grazie agli indizi voi dovrete indovinare l’età del fratello minore.

Tutto chiaro? Provate allora!

Leggi la soluzione

Per giungere alla risposta corretta non necessita solo che tu abbia fatto correttamente i calcoli ma che tu abbia riletto con attenzione il testo.

La maggior parte di voi sarà caduta nel tranello voluto dal creatore del rompicapo: avrà considerato l’età inziale, 6 anni, come quella del narratore, ovvero del fratello maggiore.

Errato!

Pur scritto in una forma appositamente equivocabile il testo è corretto ed indica 6 anni come l’età del fratello minore.

Ecco allora che seguendo le istruzioni e facendo i calcoli giusti, la risposta é:

l’età del fratello minore è 48 anni.

Ecco spiegata passo passo la soluzione:

6 anni= età fratello minore

12 anni= età fratello maggiore quindi 6 anni è la differenza d’età tra i due.

54 anni = età attuale del maggiore – 6 anni= 48 anni età del minore.

Eri riuscito a risolverlo correttamente? Se ti appassionano rompicapo ed enigmi non esitare a seguirci ancora!

 

 

Impostazioni privacy