Ridere fa bene alla salute per almeno 5 buoni motivi

Ridere fa bene alla salute! Ritrova subito benessere e buonuomore con una sana risata: ecco almeno 5 buoni motivi per ridere di più ogni giorno.

ragazza che ride in un campo di fiori

Ridere fa bene alla salute! Indubbiamente mentre ridiamo ci sentiamo meglio fisicamente e psicologicamente, ma perché?

La risata è un gesto semplice e naturale: corpo e mente sono in equilibrio e ci si sente in armonia col mondo.

Vengono rilasciate endorfine che aumentano il buonumore infatti tutto sembra più colorato, vivido e bello durante una risata!

Ridere ma anche solo sorridere è il miglior metodo per migliorare la nostra vita giorno dopo giorno ritrovando il benessere di cui necessitiamo.

Ecco almeno 5 buoni motivi che spiegano perché farsi una bella risata faccia benissimo, scopriamoli.

La risata è benefica e contagiosa

Ridendo ci dimentichiamo dello stress, della sofferenza e delle ansie mentre voliamo leggiadri lontano dai nostri problemi verso uno status di felicità e serenità momentanea.

Ridere migliora la tua vita e anche quella di chi ti sta accanto: ti sei reso conto che quando ridi sei contagioso?

Il tuo cervello reagisce a specchio quando sei difronte ad una persona che ride o sorride stimolando automaticamente i tuoi muscoli facciali ad imitarla: ecco perché si dice sia contagiosa, è un riflesso inconscio ridere a catena!

Leggi anche: 5 posizioni yoga anti stress

Perché ridere fa bene alla salute? 5 motivi

Uno studio scientifico condotto nel Dipartimento di Medicina Psicologica dell’Università di Auckland ha dimostrato gli effetti benefici di 6 minuti di risate al giorno.

Nei pazienti sottoposti all’esperimento per alcuni mesi è stato riscontrato un ritmo cardiaco migliore, un umore più alto e meno depressione.

5 buoni motivi per cui dovresti ridere di gusto ogni giorno:

  1. Funge da antidepressivo: riduce stress e ansia stimolando il rilascio delle endorfine mettendoci di buon umore. Sarai molto più concentrato e produttivo dopo una bella risata!
  2. Libera dalle emozioni negative (ansia, timore, angoscia, paura) e porta alla mente pensieri felici. Dona spensieratezza psichica e aiuta a dimenticare dispiaceri e problemi focalizzando l’attenzione sul bello, sul piacevole e sul divertente.
  3. Potenzia le relazioni sociali: ridere in compagnia di amici e parenti è ancora più bello e divertente!
  4. Favorisce la digestione grazie alla contrazione dei muscoli addominali e attenua la formazione di rughe allenando l’elasticità dei muscoli facciali.
  5. Aiuta il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, rinforza le difese immunitarie e se la risata è intensa e prolungata fa anche dimagrire!

Cosa aspettate, ridete di più e la vita vi sorriderà a sua volta!

 

Impostazioni privacy