Migranti, altri due sbarchi a Lampedusa. Il presidente Musumeci: “Hotspot stracolmo”

Altri due sbarchi di migranti a Lampedusa. Due barconi con 72 e 64 naufraghi sono approdati sull’isola nella tarda serata di ieri.

migranti

Non si fermano gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Nelle ultime ore altre 136 persone sono state tratte in salvo dalla Guardia Costiera.

Tre sbarchi in poche ore

Nelle ultime 72 ore sono 3 gli sbarchi di migranti giunti sull’isola di Lampedusa. Lunedì 4 maggio 44 persone sono approdate sulle coste siciliane.

I migranti hanno trascorso la notte al molo Favarolo, dove i vigili del Fuoco hanno installato una tenda per accoglierli.

I migranti, che hanno l’obbligo di restare in quarantena per le due settimane successive al loro sbarco, sono ospitati nell’hotspot dell’isola, che sembra essere arrivato al limite.

Nel fine settimana appena trascorso, sono avvenuti altri due sbarchi di migranti sull’isola. Il primo approdo sulle coste siciliane è avvenuto con l’aiuto della Guardia Costiera e degli uomini della Guardia di Finanza.

Una 70ina le persone sbarcate a Lampedusa, tra sabato e domenica scorsi. I migranti si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione, partita dalle coste libiche.

Il secondo sbarco è avvenuto direttamente su una spiaggia dell’isola: a bordo del motoscafo c’erano 9 persone, tutte di origine tunisina.

Altri due sbarchi nella serata di lunedì

Come evidenzia anche Il giornale di Sicilia, nella serata di ieri si sono verificati altri due sbarchi sull’isola di Lampedusa.

A bordo dei barconi approdati si trovavano 136 naufraghi, ora accolti nell’hotspot. I migranti si trovano temporaneamente sul molo Favaloro, dove sono state allestite anche le tende per i controlli in vista dell’emergenza coronavirus.
Il sindaco di Lampedusa e il presidente della regione Musumeci hanno richiesto l’invio di una nave su cui poter trasferire i naufraghi, per permettere loro di trascorrere il periodo di quarantena previsto dopo lo sbarco.
Il presidente Musumeci ha lamentato lo scarso aiuto ricevuto dall’esecutivo. Si attende l’arrivo di una nave che consenta di far trascorrere la quarantena a bordo della stessa.
Impostazioni privacy