Luna della neve, l’evento imperdibile del 9 febbraio 2020: tradizioni e significato

Il 9 febbraio arriverà la Luna della neve, una splendida luna piena la quarta più vicina a noi per il 2020. Sarà davvero una Superluna?

Luna della neve

La Luna della neve si vedrà il 9 febbraio, una splendida luna piena. Essa sarà la quarta più vicina alla terra di tutto il 2020. Alcuni astronomi non la ritengono una superluna, che comunque non ha una definizione univoca riconosciuta dall’International Astronomical Union.

Il 2020, un anno lunare molto ricco

In questo 2020 avremo ben quattro eclissi penombrali, una Luna Blu, una Luna Nera e ben quattro Superlune. Il primo appuntamento è la Luna della Neve è previsto il 9 febbraio, dove il nostro satellite ci sembrerà più grande dato che sarà a 368.086 km dalla terra, quando mediamente si trova a 384.403 km.

Alcuni astronomi ritengono che questa distanza sia ancora troppo grande per poterla definire come superluna. Essa infatti si ha con una luna piena al perigeo o entro il 90%, cioè il punto più vicino alla Terra. Questa è una definizione ambigua e che spesso non è accettata.

Ignorando questo dibattito, sicuramente sarà un fenomeno molto entusiasmante, insieme a molti altri quest’anno. Il cielo sarà sereno e potremo ammirare il nostro satellite molto vicino a noi. Il nome di questo fenomeno deriva dai nativi americani, dato che compare quando le nevi più pesanti cadono, imbiancando tutto. Un altro nome è la Luna della Fame, dato che la caccia diventa molto difficile dal 9 di febbraio fino al 20.

Gli altri fenomeni astronomici lunari

Ritenendo comunque la Luna della Neve come una superluna, possiamo dire che quest’anno ne potremo vedere ben quattro. La superluna del 9 è la più distante tra tutte, mentre quella più vicina sarà ad aprile.

  • 9 febbraio a 362.479 km
  • 9 marzo a 357.404 km
  • 8 aprile a 357.035 km
  • 7 maggio a 361.184 km
Impostazioni privacy