Eclissi di Luna e stelle cadenti: come vedere questi fenomeni dal 10 gennaio

Tra eclissi di Luna e stelle cadenti, il cielo dal 10 gennaio offrirà spettacoli mai visti prima: ecco come assistere ai fenomeni

Eclissi di Luna e stelle cadenti: come vedere questi fenomeni dal 10 gennaio
Eclissi di Luna e stelle cadenti

Il nuovo anno è appena iniziato ma molti sono i fenomeni a livello astrale di cui potremo godere.

Sono previste delle fredde e limpide nottate, cosa che ci permetterà una visuale decisamente ottima.

Il tutto è iniziato con le stelle cadenti Quadrantidi che si sono potute ammirare al loro picco nella notte tra il 3 ed il 4 gennaio. Potrete comunque ammirarle fino al 13 gennaio.

Il cielo di gennaio 2020

Questo mese dal punto di vista astronomico ci offrirà moltissimi appuntamenti astronomici, che ci permetteranno d’ammirare degli eventi molto particolari

  • Eclissi di luna – 10 gennaio: si tratta di un’eclissi di luna di penombra, potremo vedere anche Venere, che domina il nostro satellite nelle prime ore della notte. La Luna sarà parzialmente oscurata dalla penombra della Terra. Non possiamo considerarla come una vera e propria eclissi, ma avremo comunque una diminuzione della luminosità del nostro satellite. Avrà una durate di circa 4 ore, iniziando alle 18.07 alle ore 22.12, con l’apice alle 20.10.
  • Mercurio – 10 gennaio: impossibile da osservare fino a fine mese perché in congiunzione con il sole.
  • Saturno – 13 gennaio: rimane inosservabile per tutto il mese mentre il 13 gennaio sarà in congiunzione con il sole.
  • Plutone – 13 gennaio: in congiunzione con il Sole, quindi anch’esso non osservabile. Entro fine mese si potrà vedere nel cielo del mattino. Sarà poco luminoso, per cui per osservarlo veder bene, si dovrà aspettare che sia ben alto sull’orizzonte orientale, prima della comparsa delle luci dell’alba. Plutone si troverà nel sagittario fino al 2023.
  • Venere – fine gennaio: si potrà osservare sopra l’orizzonte occidentale, sarà il pianeta più luminoso e tramonterà quasi tre ore e mezza dopo il sole.
  • Giove – prime settimane del mese: non sarà osservabile, rimarrà nella costellazione del sagittario quasi tutto l’anno.
  • Urano: facilmente osservabile con un telescopio, sarà molto alto in cielo nella prima parte della notte, in direzione sud.
  • Nettuno – 27 gennaio: il pianeta è osservabile per breve tempo sull’orizzonte occidentale, poco dopo che il sole è tramontato. Si trova in congiunzione con Venere il 27 gennaio. Resterà nella costellazione dell’acquario fino al 2022.
Impostazioni privacy