Lavati subito le mani quando tocchi queste cose…

Lavarsi le mani è una buona abitudine, se si vogliono evitare germi, ma è particolarmente importante dopo aver toccato questi oggetti ricchi di microbi…

Lavarsi le mani è essenziale per una buona igiene, poiché si eliminano i germi e loro tracce. Il lavaggio delle mani limita il trasferimento di batteri, virus e altri germi, secondo la Mayo Clinic.

Il Center for Disease Control and Prevention raccomanda di usare sapone e acqua pulita o un disinfettante per mani a base di alcol per lavarsi le mani, poiché gli studi dimostrano che entrambi sono metodi efficaci per tenere a bada i germi.

Certo, è impossibile tenere le mani sempre libere da germi, ma è assolutamente essenziale lavarle dopo aver toccato le seguenti cose.

Soldi

In questi giorni è possibile utilizzare una carta di debito o di credito per la maggior parte degli acquisti: a volte è necessario gestire i contanti.

Corrimani, maniglie o maniglie delle porte

Il lavaggio delle mani è incredibilmente importante per limitare la diffusione di batteri e virus, afferma Katy Burris, dermatologo del Columbia University Medical Center.

È importante lavarsi dopo aver usato i mezzi pubblici, dove più persone toccano continuamente le stesse superfici, dai corrimano su una scala mobile ai pali della metropolitana alle maniglie delle porte del bagno.

I menu dei ristoranti

I ristoranti possono essere posti pieni di germi, ma il menu è il peggior vettore.

Ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno scoperto che i menu hanno ben 185.000 organismi batterici.

Ha senso, dato che molte persone maneggiano i menu per scegliere le portate da ordinare.

Penne che non sono tue

Sebbene molte persone utilizzino il proprio telefono o computer per prendere appunti e scrivere note, a volte basta prendere in prestito una penna per avere tanti germi sulle mani.

Secondo il Wall Street Journal, la penna da ufficio media ha dieci volte più dei germi del sedile del gabinetto, a circa 200 batteri per pollice quadrato.

Inoltre, considera che molte persone amano masticare o rosicchiare i tappi delle penne. Lavati le mani, subito!

Tutti gli animali

Non tutti si lavano le mani dopo aver toccato animali domestici, ma dovrebbero, secondo Nesochi Okeke-Igbokwe, medico ed esperto di salute.

Gli animali possono trasportare varie malattie“, dice. “E poiché gli animali domestici sono generalmente considerati familiari, il lavaggio delle mani è a volte trascurato“.

Lavarsi le mani dopo aver toccato degli animali, siano essi tuoi o di qualcun altro, è assolutamente essenziale.

Touchscreen

Molto importante lavarsi le mani dopo aver toccato qualsiasi schermo.

Anche i telefoni cellulari sono pieni di germi, soprattutto se li condividiamo con gli altri.

Taglieri e spugne da cucina

La cucina è un ambiente pieno di germi. Uno studio ha trovato 326 diverse specie di batteri che vivono sulle spugne da cucina usate.

Assicurati di buttare via quelle vecchie e, come suggerisce il Dr. Burris, lavati sempre le mani prima di preparare un pasto e dopo aver maneggiato le carni crude.

Distributori di sapone

I dispenser di sapone sono un paradiso per i batteri. I ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno trovato dispenser di sapone ricaricabili particolarmente carichi di germi.

Mentre premi la pompetta erogatrice, qualsiasi batterio che speri di lavare ha la stessa opportunità di essere trasferito sul distributore.

Quasi tutto in uno studio medico o in un aeroporto

Visto che ci passano tanti pazienti ogni giorni, gli oggetti presenti nello studio medico sono pieni di germi o batteri.

Lo stesso discorso vale anche per gli oggetti presenti in un aeroporto: evita di toccare maniglie delle porte, fontane d’acqua, chioschi e, soprattutto, quei vassoi in cui le persone mettono le loro scarpe e borse sporche, che sono fonti di contaminazione.

Impostazioni privacy