Jole Santelli, chi è la vincitrice del centrodestra alle elezioni della Calabria?

Elezioni regionali Calabria trionfa la berlusconiana Jole Santelli

Chi è la neo Presidente della Regione Calabria? A poche ore dalla chiusura delle urne in Calabria, Jole Santelli ha sconfitto Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi ed è la prima donna governatrice.

I risultati delle elezioni regionali del 26 gennaio 2020 hanno confermato l’exit poll: Santelli ha prevalso sugli altri candidati alle elezioni regionali in Calabria.

La berlusconiana Santelli ha sconfitto Pippo Callipo per il centrosinistra, il pentastellato Francesco Aiello e il civico Carlo Tansi.

Militante in Forza Italia dal 1994, la Santelli è stata sostenuta anche da Lega, Fratelli d’Italia, Udc e Casa della Libertà.

La neo governatrice della Calabria sostituirà il Presidente uscente Mario Oliverio del centrosinistra dal 2014.

Jole Santelli: chi è la berlusconiana neo Presidente della Calabria?

Nata a Cosenza il 28 dicembre 1968, Jole Santelli è un avvocato e politica italiana, che da oggi governerà la Regione Calabria.

Dopo essersi laureata e specializzata in diritto e procedura penale presso l’Università di Roma La Sapienza, la Santelli ha inizia la pratica forense con Tina Lagostena Bassi.

Nel 1994 si iscrive a Forza Italia e poi da giugno del 1996, collabora con l’ufficio legislativo del gruppo di Forza Italia al Senato: passa poi a quello della Camera nel 1998.

Dal 2001 al 2006 ha ricoperto la carica di sottosegretario al Ministero della Giustizia sia nel secondo che nel terzo governo guidato da Silvio Berlusconi.

Alle elezioni del 2008 viene eletta vice-capogruppo alla Camera dei Deputati del gruppo.

Alle elezioni politiche del 2013 è capolista nella circoscrizione Calabria e, nel maggio dello stesso anno, viene nominata Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sotto il Ministro Enrico Giovannini nel Governo Letta.

Dal 28 giugno 2016 è vicesindaco e assessore alla cultura della città di Cosenza con Mario Occhiuto sindaco.

Inoltre, Jole Santelli è coordinatore regionale della Calabria di Forza Italia.

Dal 27 gennaio 2020 la berlusconiana Santelli è la nuova Presidente della regione Calabria.

Impostazioni privacy