Incendio Amazzonia, tra disastro ambientale e foto social fake: “Scatti di altri posti o vecchi””

L’incendio in Amazzonia esiste ed è concretamente un problema, ma la maggior parte delle foto condivise sono fake o relative ad altri posti. Vediamo insieme cosa sta succedendo

Incendio Amazzonia
Incendio Amazzonia

Da una parte c’è l’incendio in Amazzonia dove il polmone della Terra sta cedendo del tutto, dall’altra parte ci sono le foto fake che stanno facendo il giro del web. Errore oppure divulgazione apposita?

La devastazione delle foreste in Brasile

La situazione è tragica e tantissimi ettari di foresta sono stati polverizzati dal fuoco. Il polmone della Terra è in forte pericolo tanto che alcuni esperti evidenziano un allarme con la diminuzione del 20% di ossigeno a tutto il Pianeta.

La grande denuncia è contro il Governo, infatti sembra che non stiano prendendo sul serio questa situazione disastrosa e evidenzino una “psicosi ambientale”.

Ma ciò che non passa inosservata è la quantità di condivisioni social dell’argomento: ma occhio ai fake, che oramai sono all’ordine del giorno.

Le foto false del disastro sui social

Lo racconta il Corriere della Sera, dove si evince che la maggior parte degli scatti del disastro che vengono condivisi siano falsi – o meglio non attuali.

Attori, blogger e gente comune stanno condividendo gli scatti per aumentare la sensibilità e chiedere al Governo di fare qualcosa per salvare la situazione già sfuggita di mano.

Tutto questo è vero ma ciò che non lo è sono le foto che si stanno diffondendo a macchia d’olio.

La foto simbolo è quella dove per metà si vede l’incendio e l’altra metà la parte di foresta: questa immagine risale a tanti annifa, infatti The Guardian l’ha pubblicata nel 2007 scrive che lo scatto è del 1989.

Un’altra immagine che si sta condividendo riguarda soprattutto la foresta in fiamme, ripresa anche da Leonardo Di Caprio – attore e grande sostenitore ambientale – e dalla Rainforest Trust, ma la Cnn sottolinea essere uno scatto già condiviso nel 2018.

Impostazioni privacy