Home Salute & Benessere Hai la tosse? Ecco come alleviare il mal di gola col cibo

Hai la tosse? Ecco come alleviare il mal di gola col cibo

CONDIVIDI

Non puoi parlare, è difficile deglutire e hai quella sensazione di malessere in gola. Scusa se te lo sono rotto, ma ti sei preso un mal di gola.

mal di gola
mal di gola

Potrebbe non essere un vero e proprio raffreddore, ma il dolore alla gola è sufficiente per lasciarti fuori fase per almeno alcuni giorni e ottenere un sollievo sembra quasi impossibile.

Un mal di gola, noto anche come faringite, è un’infiammazione della faringe (la parte posteriore della gola tra le tonsille e la casella vocale) e può essere causata da molte cose, tra cui virus, lievito e batteri.

Invece di correre in farmacia per comprare lo sciroppo, tuttavia, ci sono molti cibi e bevande nel tuo frigorifero e dispensa che possono aiutare a lenire questo insopportabile fastidio.

Ma cosa dovresti cercare: qualcosa di caldo o freddo?

Secondo il dietista registrato Andy De Santis, entrambi funzionano bene, dipende solo dalla persona, ma bere molti liquidi è la chiave.

Bere molti liquidi è una strategia saggia quando si tratta di mal di gola in quanto mantenere la gola umida può aiutare dare conforto, dice. “Ti aiuterà anche a mantenerti idratato, il che è una considerazione importante, soprattutto quando sei malato”.

Mangia cibi morbidi e assicurati che abbiano una consistenza facile da deglutire, aggiunge la dietista Nicole Osinga.

Alcuni possono trovare sollievo in ingredienti come miele, limone, zenzero, curcuma e salvia, ma De Santis afferma che non ci sono prove sufficienti per suggerire che siano così efficaci.

“Alcune persone possono ottenere sollievo da questi ingredienti“, afferma. “La cosa positiva è che sono tutti sicuri da usare, quindi anche se non funzionano, non è poi un grosso problema“.

Per una migliore possibilità di sollievo, prova il per un’opzione calda o ghiaccioli se preferisci il freddo.

Germe di grano e semi di zucca possono anche aiutare a dare sollievo poiché sono ricchi di zinco, che aiuta con la crescita cellulare e il sistema immunitario.

I cibi e le bevande da evitare

Evita cose come alcol, caffeina, cibi molto piccanti e cibi acidi (come pomodori e agrumi). Sono tutti potenziali irritanti che dovrebbero essere temporaneamente evitati quando si ha a che fare con un mal di gola, dice De Santis.

Inoltre, evita i cracker, il pane croccante e altri snack asciutti fino a quando la gola non starà meglio.

Inoltre, fa attenzione ai rimedi a base di erbe, aggiunge De Santis, poiché in alcuni casi possono interferire con i farmaci.

Se il mal di gola è grave e persiste per più di una settimana, De Santis dice che è meglio consultare il medico.