Coronavirus, le indicazioni per limitare il contagio: i consigli del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha spiegato quali siano le principali precauzioni da adottare per evitare il contagio da coronavirus.

coronavirus

Mentre in Italia cresce la paura del coronavirus, il Ministero della Salute offre 10 consigli per limitare il contagio.

Due vittime in Italia

Sono due le vittime italiane del coronavirus. La prima è Adriano Trevisan, 78enne ricoverato all’ospedale di Schiavonia, in provincia di Padova.

La seconda vittima è una donna lombarda. Oltre 250 persone sono state poste in isolamento, mentre sale il numero dei contagiati. Si tratta di un anziano di Cremona e un 67enne di Dolo, ora ricoverato nel reparto di rianimazione a Padova.

Mentre a Cremona restano chiuse le scuole, è atterrato questa mattina, all’aeroporto di Pratica di Mare, l’aereo dell’Aeronautica militare con a bordo 19 italiani in arrivo dal Giappone, rimasti bloccati sulla nave da crociera, Diamond Princess.

I consigli per limitare il contagio

Come riporta anche Fanpage, il Ministero della Salute ha diffuso in queste ore un opuscolo con dieci consigli per cercare di limitare il contagio da coronavirus.

  1. Il primo e più semplice da mettere in pratica è quello di lavare accuratamente le mani per almeno 20 secondi. Nel caso non fosse possibile, detergerle con un disinfestante contenente il 60% di alcol.
  2. Il secondo è quello di contattare il numero verde 1500 se, di ritorno dalla Cina, si dovessero accusare malesseri come febbre, tosse e sintomi influenzali.
  3. Mantenere una certa distanza con persone che abbiano delle infezioni alle vie respiratorie perché è proprio con le goccioline di saliva che il virus si trasmette.
  4. La mascherina è consigliata solo nel caso si sospetti un contagio o se si assiste una persona che ha contratto il virus.
  5. Non assumere antibiotici se non strettamente necessario, perché questi medicinali combattono i batteri ed il coronavirus è proprio un virus che potrebbe farsi più facilmente strada in un corpo in cui i batteri siano limitati.
  6. Il virus non può essere trasmesso dai prodotti in arrivo dalla Cina, quindi si può tranquillamte acquistare e ricevere dalla Cina.
  7. Quando si tossisce o si starnutisce è bene coprire la bocca ed il naso con un fazzoletto o con il gomito.
  8. Non toccarsi bocca e naso se non si hanno le mani perfettamente pulite.
  9. Pulire con cura le superfici utilizzando detergenti a base di alcol, candeggina o cloroformio.
  10. Ed infine godersi i propri animali domestici. A quanto pare, cani e gatti sarebbero immuni dal virus. È buona norma comunque lavarsi sempre le mani dopo averli toccati.
Impostazioni privacy