Come riciclare i tappi di plastica? Le idee e i progetti

Riciclare in modo creativo i tappi di plastica è molto utile per completare il riuso delle bottiglie dello stesso materiale. Ecco qualche simpatica idea.

tappi bottiglia

Riciclare in modo creativo i tappi di plastica è un corollario del riciclo delle bottiglie e dei contenitori dello stesso materiale. Sicuramente in casa ne abbiamo accumulati tantissimi e possiamo utilizzarli per creare moltissimi oggetti. Alcuni li collezionano, altri li usano per giocare o ancora li conservate per sostituirne eventuali rotti o degradati.

Alcuni progetti per un riciclo creativo

Partendo dai tappi di plastica, possiamo facilmente creare molti oggetti, da usare soprattutto in cucina. Possiamo dare un tocco di colore o creare degli oggetti totalmente nuovi, ci basteranno poche semplici mosse.

  • piccola dama: dovremo semplicemente creare una damiera con un pezzo di cartone con i riquadri 8×8 alternando due colori. Possiamo scegliere 12 tappi per colore oppure colorarli in un secondo momento ed il gioco è pronto.
  • piccoli bijoux: possiamo fare dei fermagli per i capelli, spille, orecchini, ciondoli…per poi decorare il tutto con lustrini e paiette.
  • paralume: ci serve una zuppiera, tappi di plastica colorati di dimensione simile e colla a caldo. Partiamo dal basso e iniziamo ad incollare i tappi, partendo dal basso. Finito il primo strato, copriamo tutta la zuppiera a strati, lasciando aperta la parte superiore per poterlo appendere o fissare. Possiamo colorare in modo da uniformare il paralume con vernice spray oppure acrilici, oppure lasciare così.
  • segnaposto: possiamo incollarli tra di loro e farne dei segnaposti. Ci servono dei tappi, fili di ferro, colla a caldo, decorazioni come strass, paiette o passamanerie e tanta fantasia. Possiamo per esempio creare dei fiori a 5 petali.
  • decori di Natale o altre festività: attaccandoli possiamo creare un fiocco di neve, oppure un pupazzo di neve facendo la base più grande, una stella di natale, un albero, un pulcino pasquale, un uovo…il risultato ricorderà molto il mondo lego e divertirà grandi e piccini.

 

Impostazioni privacy