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Colazione salata: i benefici per la salute e 6 idee sfiziose e veloci

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La colazione salata è una scelta sana perché sostanziosa, proteica e saziante! Tutti i benefici per il tuo corpo e 6 idee facili, veloci e gustose.

colazione salata con toast e uova

La colazione salata è una scelta sana già compiuta da tante persone anche se in Italia si preferisce ancora cappuccino e cornetto piuttosto che caffè ed omelette.

La tradizione italiana predilige la colazione dolce ma ciò non significa che sia l’unica opzione valida: mangiare salato al mattino è scientificamente provato essere una scelta sana e nutriente!

Potrai mangiare le uova, gli affettati, i formaggi e anche delle verdure con una fetta di pane e una bevanda a scelta, sfizioso no?

Una colazione salata, proteica, a basso contenuto di carboidrati e dal giusto apporto di grassi, può solo che farti bene, provala anche tu e scegli una delle 6 idee sfiziose!

I benefici che puoi trarre mangiando salato al mattino

Non ti piace mangiare salato appena sveglio perché preferisci caffè e cornetto? Sapendo tutti i benefici che comporta potresti cambiare idea!

Aiuterebbe il tuo organismo a:

  • partire con la giusta carica già al mattino
  • restare sazio più a lungo senza farai troppi spuntini
  • non avere picchi glicemici che inducono sonnolenza
  • favorire l’attivazione metabolica
  • fare un pasto più bilanciato in termini di macro nutrienti: proteine, carboidrati e grassi.
  • sentirsi più energico e meno appesantito

6 idee per una colazione salata bilanciata

Ci sono tantissime ricette salate deliziose, potreste alternare: un giorno mangiate salato e uno dolce!

Vediamo alcune proposte allettanti e gustose, tutte facili e veloci.

Bevendo del tea, un caffè oppure una centrifuga di frutta potrai scegliere uno questi 6 abbinamenti per colazione salata sana e ben bilanciata:

  1. Insalata di avocado con pomodori e prezzemolo, 3 gallette di riso e 1 uovo strapazzato con erbetta cipollina
  2. Omelette con prosciutto e formaggio, 1 yogurt greco con 1 mela a pezzi
  3. Ricotta, prosciutto crudo, pomodori conditi e 1 fetta di pane ai 5 cereali
  4. Salmone affumicato, avocado e 1 fetta di pane tostato
  5. Frittata di spinaci e formaggio e 1 fetta di pane tostato integrale
  6. Toast con tacchino e formaggio asiago, un frutto a scelta

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