Candele profumate, un vero toccasana per lo stress: ecco tutti i benefici

Le candele profumate sono un must per le persone che purtroppo convivono con ansia e stress quotidiani, ecco tutti i benefici

candele profumate
candele profumate

Candele profumate: per dare pace all’ambiente

Le candele profumate – per secoli – sono state utilizzate nelle cerimonie sacre e per portare pace negli ambienti.

Anche se le loro fonti di luce minime e gli aromi possono creare un santuario sereno.

In realtà ci sono un sacco di altri motivi per cui dovresti bruciare candele nella tua casa che possono effettivamente aiutare con il tuo stato mentale e il tuo benessere.

Migliorano l’attenzione

Oltre ai loro scopi “decorativi”, le candele possono aumentare la tua concentrazione e aiutarti a diventare più produttivo.

Ci sono alcuni profumi che possono stimolare la tua mente. Aromi come menta, limone, arancia, rosmarino e cannella possono rinvigorire i tuoi sensi e darti quella spinta extra di cui hai bisogno.

Aiutarti a rimembrare ricordi positivi

Potrebbe esserci un motivo per cui vuoi bruciare una particolare candela e coccolarti sul divano quando ti senti un po’ giù e vuoi ricordare un buon momento.

I ricordi e le emozioni possono essere facilmente innescati da determinati profumi e fornire una sensazione di felicità se coincide con un momento particolare della tua vita.

Secondo Psychology Today, ci sono molti studi comportamentali che indicano che gli odori hanno maggiori probabilità di innescare vividi ricordi emotivi e possono sollevare immediatamente il tuo umore se ti senti giù.

Sia che tu stia vivendo tristezza, dolore o semplicemente abbia avuto una giornata pesante, accendere una candela che ti ricorda un momento più felice.

Possono farti sentire meglio e non concentrarti tanto sui piccoli dettagli di ciò che stai attualmente vivendo.

Può migliorare il tuo umore

Se i profumi possono aiutarti a collegarti a ricordi positivi della tua vita, è più che probabile che abbiano le stesse proprietà per migliorare anche il tuo umore.

Secondo ELLE Decor, uno studio giapponese è stato condotto su 12 partecipanti depressi.

Dopo l’esperimento, affermavano che l’odore di limone aiutava a ridurre il loro dosaggio di antidepressivi, aumentava la loro funzione immunitaria e regolava i livelli ormonali.

Ti permettono di impostare un rituale mattutino o notturno

Le candele sono state utilizzate per secoli durante alcuni rituali, religiosi o meno.

Al giorno d’oggi, tuttavia, le candele sono state portate nelle case per aiutare a creare l’atmosfera in determinate ore del giorno e migliorare il proprio stato d’animo.

Un sonno più riposante

Come accennato in precedenza, l’utilizzo dell’elettronica prima di andare a letto può interrompere le normali funzioni legate al sonno.

Ciò può fornire effetti negativi sulla salute a lungo termine perché non dormi le 7-9 ore di sonno consigliate.

La luce blu che viene ammessa dagli schermi riduce i livelli di magnesio, il che può farti sentire meno stanco e più ansioso.

Per combattere ciò, spegnere la luce prima e vivere a lume di candela può effettivamente aiutarti a sentirti più calmo la sera e ripristinare i tuoi ritmi di sonno naturali.

Impostazioni privacy