Calorie vuote sono dannose: cosa sono? Ecco gli alimenti da evitare

Calorie vuote: cosa sono e come evitarle.

Cibo spazzatura, le calorie vuote e il danno che fanno alla salute

Calorie vuote, sembra un po’ una contraddizione, no? Le calorie dovrebbero darci energia, quindi come possono essere vuote?

Bene, una caloria vuota fornisce effettivamente energia, ma non è bilanciata dal punto di vista nutrizionale.

Se stai cercando di mantenere o perdere peso, è meglio ridurre al minimo gli alimenti che contengono questo tipo di calorie.

È importante scegliere cibi con più nutrienti, piuttosto che quelli con più calorie.

I cibi ricchi di nutrienti sono utili per mantenere una buona salute, in quanto forniscono più cose di cui i nostri corpi hanno bisogno, piuttosto che solo energia.

Un elevato apporto di cibi a calorie vuote può causare un aumento di peso, specialmente se l’apporto calorico supera i livelli di attività.

Al contrario, il consumo di alimenti ricchi di nutrienti aiuta a mantenere un peso sano, oltre a fornire sostanze nutritive che proteggono dalle malattie.

CIBI VUOTI

La maggior parte degli alimenti a calorie vuote sono altamente elaborati e contengono grassi e zuccheri aggiunti.

Come puoi immaginare, gli esempi includono tutti quei prodotti che sono difficili da evitare.

Tra questi, possiamo citare torte, biscotti, pasticcini, dessert acquistati in negozio, bevande di frutta zuccherate e gelati.

Gli alimenti con questo tipo di calorie costituiscono anche la maggior parte degli alimenti e delle bevande a lunga conservazione venduti nei distributori automatici.

Le bevande alcoliche come birre, vini e alcolici contengono anche un elevato numero di calorie vuote.

Sebbene questi alimenti possano essere considerati convenienti, prontamente disponibili e forse più economici delle loro controparti ricche di nutrienti, mangiarne troppi non è la cosa migliore per la tua salute.

ALIMENTI DENSI DI NUTRIENTI

Avere una dieta sana ed equilibrata di cibi ricchi di nutrienti fornisce molti dei nutrienti necessari per mantenersi in salute.

I cibi come frutta, verdura e proteine ​​vegetali non sono solo salutari, ma hanno anche un ottimo sapore!

Anche se possono fornire meno calorie, sono più che sufficienti a compensarlo essendo eccellenti fonti di nutrienti.

Tra questi, vitamine e minerali come vitamine del gruppo B, vitamine A, C, D ed E, proteine, calcio, ferro, potassio, zinco e fibre.

Gli alimenti ricchi di nutrienti ti manterranno più pieno per più tempo rispetto agli alimenti con calorie vuote e sono molto meglio per te a lungo termine.

Impostazioni privacy