Infoposte, truffa del mese in corso: Svuotano i conti di Poste Italiane

Infoposte, attenzione ad un sms-truffa in grado di svuotare il conto degli utenti, non proviene da Poste Italiane, che invece è estranea all’invio.

truffa InfoPoste
truffa InfoPoste – lettoquotidiano.it

I clienti di Poste Italiane rischiano di essere  vittime di un ennesimo inganno.

Infoposte, truffa del mese in corso

I truffatori non conoscono periodi di inattività e sempre all’opera escogitano ogni giorno nuovi trucchi, a volte più sofisticati a volte più semplici, per alleggerire i conti degli ignari correntisti di Post Italiane.

E i loro stratagemmi sono a volte cosi ben orchestrati da trarre in inganno il malcapitato che cade nella rete della truffa. Usando il nome della società, i criminali hanno impiegato una astuzia nella speranza di ottenere i dettagli degli incauti risparmiatori (nome utente, password, OTP).

A tutti gli effetti si configura come un attacco di phishing, caratterizzato da un link trappola, camuffato però da comunicazione di Poste Italiane.

Infoposte sms cellulare
Infoposte sms cellulare LettoQuotidiano.it

In realtà non è questo il caso. Una delle comunicazioni recapitate agli utenti per mezzo di un messaggio di testo è la seguente.

“ATTENZIONE: il tuo account sarà sospeso. Per evitare la sospensione, cliccare su (segue link) Cordiali saluti, Poste Italiane”.

Esistono altri sms dello stesso genere, e per attirare l’attenzione delle loro vittime, i professionisti della truffa si servono nel testo di molte lettere maiuscole, ma questa è anche un’indicazione che il messaggio non è genuino.

Cosa fare per non cadere nella trappola

Quando arrivano SMS come queste, la cosa migliore da fare è non farsi prendere dal panico o dal desiderio di leggere immediatamente  eventuali allegati, che vogliono indurci a  cliccare sul link.

Potrebbe interessare anche —> PostePay, la truffa del messaggio | Prosciugano il conto in pochi secondi

È sufficiente un momento di distrazione e stiamo consentendo ad un hacker di clonare la carta di credito o di debito per vedersi poi svuotare il conto. Ancor più in un periodo come questo dell’emergenza Covid – 19, i truffatori approfittano per mettere a segno i loro colpi, in quanto molti utenti danno fiducia al messaggio convinti  si tratti di un messaggio di Poste Italiane.

Quindi se non siete assolutamente certi che in questi messaggi ( ma vale lo stesso per le email), arrivino da Poste Italiane cancellate l’SMS e recatevi alla posta per chiedere informazioni.

Potrebbe interessare  anche —> Buono Spesa, la truffa dell’SMS che sta svuotando i conti bancari | Cancella il messaggio

Ufficio postale gente in attesa
Ufficio postale gente in attesa – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy