Cuore, come tenerlo in salute da casa seguendo queste regola infallibile

Ecco come tenere sotto controllo la salute, ed in particolare il cuore, di ognuno di noi con dei piccoli passaggi quotidiani per prevenire tutte le malattie cardiovascolari.

Controllo visite del cuore
Controlli medici – LettoQuotidiano.it

Le malattie cardiovascolari sono il nemico numero uno dell’essere umano, il quale delle volte si considera fin troppo occupato per badare al proprio stato di salute. Fin troppo spesso sentiamo parlare di morti per via di problemi circolatori, infarti ed ictus. Queste malattie sono tutte causate da problemi all’apparato circolatorio e, seppur si pensi attualmente che i principali colpiti siano solo gli uomini, in realtà non è affatto così.

Sono  umerose infatti le donne a rischio d’infarto che non prendono minimamente in considerazione la propria salute o che, nella maggior parte dei casi sottovalutano notevolmente la prevenzione. Ebbene, la realtà è ben diversa, il primo modo per prevenire determinate malattie è proprio la prevenzione, la quale si basa su piccoli accorgimenti da adottare al proprio stile di vita per condurre una vita sala ed equilibrata. Il tutto, come ben potrete immaginare, parte dall’alimentazione ed ovviamente dall’attività fisica. Poche sono le persone che tengono conto di questi aspetti e per questo infatti le morti dovute a problemi cardiovascolari sono all’incirca 17,3 milioni all’anno in tutto il mondo.

Come proteggere il proprio cuore dalle notevoli malattie a cui si potrebbe andare incontro

Come già anticipato, non servono notevoli sforzi per migliorare la vostra prospettiva di vita ed inoltre prevenire le varie problematiche. Vi sono ben sette accorgimenti da adottare principalmente e due di questi sono già stati nominati, ovvero alimentazione sana e attività fisica. A questi però si aggiungono ovviamente: colesterolo, glicemia, pressione, vari controlli medici, fumo. Tutto questo inciderà notevolmente sulla salute del vostro cuore.

Cuore fra le mani
Fra le mani un cuore – LettoQuotidiano.it

Potrebbe interessarti anche: Mangiate di Natale, l’errore che non dobbiamo mai fare per rimanere in salute

I vari consigli per salvaguardare la vostra salute

  • Per alimentazione sana si intende uno stile di vita equilibrato. Certo, non dovrete privarvi di soddisfare qualche desiderio ogni tanto ma bisogna farlo con estrema moderazione. Gli stessi medici consigliano di seguire una dieta ricca di legumi, frutta e verdura, cereali integrali e pesce. La dieta mediterranea sarebbe l’ideale, ovviamente bisogna evitare: alcolici, grassi e zuccheri. Perfino le quantità di sale utilizzato influiscono notevolmente.
  • L’attività fisica che vi servirà per prevenire le varie problematiche non è di certo estrema. Vi basterà infatti fare delle attività per solo 30 minuti al giorno, goni giorni. Perfino la camminata è considerata un’ottima prevenzione. Se questo non fosse possibile è bene ridurre al minimo gli spostamenti con i mezzi, ovvero: andare a fare la spesa a piedi o portare i nipoti al parco.
  • Un aspetto molto importante che influisce notevolmente è il vizio di fumare. Non fatevi ingannare dalle dicerie, perfino i giovani sono a rischio di infarto per via del fumo. Questo infatti ostruisce i vasi sanguigni riempiendo di grasso le loro pareti. Inoltre il fumo è la prima causa dei tumori. È bene quindi dire addio alle sigarette, per la vostra salute e perfino per chi vi circonda.
  • Bisogna tenere sotto controllo i valori del colesterolo, è bene quindi sottoporsi ai vari controlli di routine per assicurarsi che tutto fili liscio. Vi sono perfino alcuni rimedi naturali per abbassare il colesterolo, è meglio però rivolgersi ad uno specialista.
  • La pressione, come il colesterolo e la glicemia, va tenuta strettamente sotto controllo. Questa deve rientrare nei limiti stabili, se doveste notare delle variazioni nella vostra pressione o un aumento dei battiti cardiaci dovreste prontamente rivolgervi ad uno specialista, ovviamente se il problema persiste.
  • Bisogna inoltre tenere sotto controllo la glicemia. l’iperglicemia, la quale indica un’eccessiva presenza di zuccheri nel sangue, è una delle principali cause dei problemi cardiovascolari. I valori considerati “normali” dovrebbero rientrare fra i 70 ed i 100 milligrammi/decilitro, ovviamente dopo le prestabilite otto ore di digiuno. Diminuire gli zuccheri ed il sale nella vostra alimentazione vi aiuterà notevolmente e renderà il vostro cuore sano e forte.

Desirèe Cirisano

Impostazioni privacy