Mangiate di Natale, l’errore che non dobbiamo mai fare per rimanere in salute

Si avvicinano le date fatidiche delle festività natalizie e con esse le classiche mangiate di Natale e anche gli eccessi.

mangiate natalizie errori da non fare
mangiate natalizie errori da non fare – lettoquotidiano.it

Tuttavia, è possibile seguire una dieta sana anche nelle giornate delle festività di Natale.

Mangiate di Natale, come non rischiare la salute

Una voce che non dobbiamo mettere a tacere in certe situazioni è il
 nostro corpo ci chiede di prendere un po’ di precauzioni con l’avvicinarsi delle prossime mangiate di Natale.
Si tratta di un avvertimento a non lasciarsi andare troppo nei giorni che precedono le classiche abbuffate alle quali, diciamolo francamente, non siamo abituati.
In questo periodo dell’anno tutta la famiglia si riunisce, e questo significa che il cibo viene preparato in grandi quantità.
Passiamo dalle semplici pietanze, all’interno della nostra dieta sana, a un menù natalizio decisamente più elaborato che di solito contiene ingredienti carichi di grassi e zuccheri.
Se si aggiungono l’interruzione della routine e la conversione di comportamenti sani con altri più dannosi, quali alcol o tabacco, la combinazione sembra decisamente sgradita.

Mai dimenticare il movimento fisico

Come prima indicazione che vi proponiamo per superare il Natale con successo è di non trovare scuse in tutto ciò che riguarda il movimento fisico. Facendo esercizio fisico aumentiamo la qualità della vita e preveniamo le malattie, per cui prima dei banchetti natalizi è sicuramente possibile trovare qualche minuto per mettere in movimento il proprio corpo.

Non bisogna fare sport che necessitano di molto sforzo fisico, al contrario si può modificare in questo periodo dell’anno quello che si fa di solito, sostituendo, per esempio, la corsa con la camminata.

Evitate le mangiate di Natale e gli eccessi

Per contro, nonostante non siate abituati al menu di Natale che vedrete in questa stagione… non dovete mangiare come se non ci fosse più un domani, se non volete fare i conti con il girovita che ha ceduto!

Anche se si desidera provare tutti i cibi che solitamente non fanno parte del nostro menu, cerchiamo di non esagerare nelle quantità!

Includere cibi sani nel menu di Natale

Le festività natalizie non sono certo avversarie del cibo sano, pertanto sicuramente troverete un modo per introdurre cibi sani come: frutta, verdura o insalate nelle vostre cene di Natale.
Mangiate di Natale, convitati a tavola - LettoQuotidiano.it
Mangiate di Natale, convitati a tavola – LettoQuotidiano.it
Assaporare il cibo è una buona abitudine, soprattutto se si sa come farlo. Pensando a questo,  preparare un contorno di verdure per compensare l’eccesso di grassi e zuccheri è una scelta salutare.
Volendo continuare nel percorso di una dieta sana un discorso da non sottovalutare è quello relativo ai dolci. Dolci come torroni e i panettoni farciti o altro, sono caratteristici, ma vale lo stesso con la frutta in questa stagione!

Prudenza con le sostanze alcoliche

A quanto pare, le bevande a base di alcol e il menu di Natale procedono a braccetto, ma non è questo il caso. È sicuramente possibile avere questi tipi di bevande, tuttavia è consigliabile, per mantenere una buona salute, non mescolarne di diversi tipi di bevande alcoliche.

Questo significa che se avete scelto di bere qualche bicchiere di vino alla vostra cena di Natale, cercate di evitare gli shottini dopo. Senza contare che il più delle volte si dovrà  tornare a casa in macchina.

Consumare ogni pasto

Per quanto si tratti di consigli importanti, non significa che questi giorni di festa faccia naufragare i nostri obiettivi di dieta sana. Tuttavia ci sono alcuni errori comuni che la maggioranza delle persone fanno.

Come decidere di fare un solo pasto, tralasciando gli altri, con la convinzione che con il numero di pasti ridotti aiuterà a mantenere uno stile di vita sano. Tutto il contrario.

Motivo per il quale è meglio fare i tre i pasti principali, anche se in quantità minore, piuttosto che uno solo.

Giusta idratazione

Uno degli elementi più trascurati in questi consigli è l’idratazione. In alcuni casi si tende a dare importanza solo ai pasti, ma bisogna prendere in considerazione anche l’acqua specialmente a Natale.

Questo proprio perché si sta mangiando più del solito e cibi maggiormente elaborati, seguendo una corretta idratazione ci liberiamo delle scorie di cui il corpo non ha davvero necessità, ovvero tutti quegli eccessi della cena di Natale!

Brindisi di Natale - LettoQuotidiano.it

Impostazioni privacy