Focaccia della Befana di Benedetta Rossi, deliziosa e facilissima da preparare

Pronta in pochissimo tempo la focaccia della Befana, è una ricetta di Benedetta Rossi che sarà molto gradita a tutti, così soffice e deliziosa.

focaccia delle Befana di Benedetta Rossi
focaccia della Befana di Benededetta Rossi – lettoquotidiano.it

Una delle creazioni della simpatica e creativa Benedetta Rossi, ideale per intrattenere i bambini in occasione della giornata della Befana.

Focaccia della Befana

Pronti a festeggiare la Befana? Mancano pochi giorni all’arrivo di una figura molto amata dai : la Befana! La vecchina dalle scarpe tutte rotte è una figura attesa perché portatrice di caramelle, cioccolatini, giochi e regali per far felici piccoli e grandi, un ultima festa prima di rientrare nella quotidianità.

La Befana viene festeggiata anche in: Spagna,  Germania,  Francia, Islanda, Russia, Ungheria e Romania. E ogni Paese la vive con la propria tradizione. In attesa della tanto agognata calza, Benedetta Rossi con la sua solita simpatia ci fornisce un idea sfiziosa e poco impegnativa, che sarà gradita a grandi e piccoli, una ricetta perfetta per riprendere fiato, dopo tutte le cene ricche delle festività natalizie.

Ingredienti

400 ml acqua tiepida
25 g lievito di birra
6 g zucchero 1 cucchiaino
50 g olio d’oliva + q.b.
500 g farina (meglio metà manitoba e metà 00)
sale fino 1 cucchiaio
sale grosso q.b.
rosmarino q.b.

Come prima cosa, è necessario versare l’acqua tiepida dove avremo stemperato il lievito, in un recipiente.  Uniamo lo zucchero, l’olio d’oliva, e integriamo la farina un po’ alla volta, continuando a girare finché non abbiamo usato tutti i 500 g previsti.  Per ultimo metteremo il sale.
Si continua a lavorare bene, fin quando non riusciamo ad ottenere un composto elastico.

A questo punto proteggiamo la nostra terrina con la pellicola e facciamo lievitare  circa 1 ora o 2, si vedrà che l’impasto aumentare il doppio del suo volume.

Potrebbe interessarti anche —> Focaccia senza impasto: sofficissima in pochi passaggi | Perfetta per Natale

Predisponiamo la nostra teglia con un po’ d’olio d’oliva che distribuiremo con cura (usiamo le mani unte d’olio). Quindi si versa la pasta della focaccia sulla teglia e la si distende accuratamente. Fate lievitare per altri 30 minuti. Alla fine si versa la focaccia della Befana con un po’ di sale grosso, foglie di rosmarino e olio d’oliva. Inseriamo il tutto in forno a 220 gradi per 20-25 minuti…ha già un buon profumo!
Ecco pronta la nostra focaccia bella dorata che potremo anche farcire a piacere!
Focaccia ripiena - LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy