Cambio lenzuola, ogni quanto andrebbe fatto? Ci finisco 30 mila cellule morte al minuto

Una delle domande più tormentate della vita che ci assillano è quanto spesso fare il cambio lenzuola per avere la corretta igiene?

cellule morte lenzuola
cellule morte lenzuola – lettoquotidiano.it

Alcuni elementi possono influenzare circa la risposta, a partire dell’abbigliamento che adottiamo tra le lenzuola.

Cosa contengono le lenzuola sporche

Acari della polvere sul cuscino
Acari della polvere sul cuscino – LettoQuotidiano.it

Per quanto si tratti di un’occupazione che riguarda la sfera della vita intima e personale della frequenza del lavaggio delle lenzuola, si sono occupati, microbiologi e un dermatologi.

La biancheria da letto è a contatto con la nostra pelle molte ore a notte, questo ne fa un ipotetico vero e proprio nido di batteri.

I ricercatori hanno constatato come, sia la traspirazione della pelle, che le cellule che si formano con la pelle morta, hanno un ruolo importante nello sviluppo di microrganismi come i germi e gli acari della polvere.

Secondo i dermatologi gli esseri umani perdono tra 30.000 e 40.000 cellule della pelle ogni giorno, un numero davvero impressionante! Ebbene se le lenzuola in cui si dorme, non sono lavate abbastanza di frequente, i batteri, e gli acari che si nutrono della nostra pelle morta, possono disturbare l’ecosistema della pelle.

Ogni ‘quanto’ fare un cambio lenzuola

Quanto appena scoperto dovrebbe rendere chiaro che, se desideriamo preservare la nostra salute, le lenzuola si dovrebbero lavare almeno ogni due settimane. Inoltre le federe, che si impregnano di trucco, dovrebbero essere lavate più di frequente, in questo caso una volta alla settimana.

LEGGI ANCHE —> Rifare il letto senza cambiare le lenzuola è sbagliatissimo: ecco perché

Soprattutto nella stagione più calda, quest’operazione va eseguita più spesso in quanto i batteri si moltiplicano a causa del calore. Allergie, brufoli e altro potrebbero essere scongiurati se lavassimo le federe più di frequente…

Riguardo la temperatura con cui lavare le lenzuola è bene fare affidamento sulla temperatura indicata sull’etichetta. Tuttavia durante il lavaggio, occorre ricordare che i batteri, come gli acari, per essere eliminati devono subire un lavaggio almeno a 60 gradi.

Cambio lenzuola - LettoQuotidiano.it
Cambio lenzuola – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy