Glicemia alta addio seguendo questa dieta

Per contrastare la glicemia alta l’alimentazione e l’attività fisica sono parti importanti di uno stile di vita. In particolare quando si soffre di diabete.

Apparecchio per misurare la glicemia alta - LettoQuotidiano-it
Apparecchio per misurare la glicemia alta – LettoQuotidiano-it

Insieme ad altri vantaggi, seguire un piano alimentare sano ed essere attivi può aiutarti a mantenere il livello di glucosio nel sangue nei limiti consigliati

Seguire una dieta sana per combattere la glicemia alta

A prima vista può sembrare scontato, ma vale la pena ricordarlo: una buona dieta è la chiave per abbassare i livelli di zucchero nel sangue ed evitare che il diabete peggiori.

Potresti trovare più facile iniziare con piccoli cambiamenti e farti aiutare dalla tua famiglia, dagli amici e dal tuo medico di fiducia. Tuttavia, non si tratta di optare per una dieta drastica, ma di fare degli accorgimenti mirati.
Occorre considerare che i livelli di zucchero nel sangue sono tra i più suscettibili di grandi squilibri.
 Se i tuoi livelli di zucchero nel sangue dovessero aumentare improvvisamente, correresti il rischio di soffrire di uno dei disturbi più comuni: la glicemia alta.
Inoltre l’iperglicemia, può colpire quasi tutte le fasce d’età.
Probabilmente siete preoccupati che avere il diabete significhi rinunciare ai cibi che vi piacciono. La buona notizia è che puoi ancora mangiare i tuoi cibi preferiti, al contrario potrebbe essere necessario mangiare porzioni più piccole o consumarli meno spesso.

Regole base per una dieta sana

Mangiare una dieta sana e fare esercizio più spesso fa bene a tutti. Questo è particolarmente necessario per le persone con diabete di tipo 2, perché spesso hanno più grasso corporeo di quanto dovrebbero.

Una quantità eccessiva di grasso corporeo è il risultato del consumo di più calorie di quelle che si riescono a consumare ogni giorno. Il tuo corpo immagazzina questa energia extra nelle cellule di grasso.

A lungo andare, l’aumento di peso dovuto al grasso in eccesso può portare all’obesità e alle malattie associate, come il diabete di tipo 2.

Una volta riconosciute le cause e i sintomi dell’iperglicemia, è necessario intervenire modificando prima di tutto la dieta, soprattutto se si è diabetici. 

Di conseguenza è indispensabile lasciare spazio nella vostra dieta agli alimenti: a basso indice glicemico, a cominciare dalla frutta che deve “necessariamente” essere a basso contenuto di zuccheri. Ai cibi industriali meglio preferire, cereali integrali che contengono una fibra solubile; cibi a basso contenuto calorico, come le verdure; alimenti ricchi di Omega 3 e proteine come merluzzo, petto di pollo, ricotta magra e uova.

LEGGI AMCHE —> Merenda super sana 2 euro: deliziosa a tutte le età

Inoltre è consigliabile impiegare olio extravergine di oliva per la cottura e il condimento dei cibi. Questo perché i grassi, hanno la proprietà di ritardare la digestione e l’assorbimento del glucosio, in tal modo si terrà sotto controllo il picco glicemico. Tuttavia è concessa una piccola quantità di vino rosso.

Dieta sana - LettoQuotidiano.it

 

Impostazioni privacy