Sangue nel pannolino della bambina, cosa vuol dire se lo trovi durante il cambio

In genere, la presenza di sangue nel pannolino della bambina è un evento non grave che dovrebbe comunque essere affrontato dal proprio pediatra.

Sangue nel pannolino delle bambina -LettoQuotidiano.it
Sangue nel pannolino delle bambina -LettoQuotidiano.it

Per quanto spaventi trovare sangue nel pannolino di un neonato è più normale di quanto immaginiamo. Attraverso la placenta, molte cose passano dal sangue della madre a quello dei bambini, uno di questi sono gli ormoni.

Cambio di pannolini nel bebè

Molti nuovi genitori si chiedono cosa sia normale e cosa no quando si tratta di cambiare il pannolino al loro neonato. Il bambino piccolo può urinare molto frequentemente, ogni una o tre ore, o raramente, da quattro a sei volte al giorno.

Se è malato o ha la febbre, o quando fa molto caldo, la quantità di urina può diminuire della metà ed essere ancora normale. Tuttavia la  minzione non dovrebbe mai essere dolorosa. Quindi se si notano dei segni di sofferenza mentre il bambino sta urinando, meglio chiamare il pediatra, perché questo potrebbe essere un segno di infezione o qualche altro problema del tratto urinario.

In un bambino sano, l’urina ha un colore che va dal giallo chiaro al giallo scuro (più il colore è scuro, più l’urina è concentrata; l’urina sarà più concentrata se il bambino non beve molti liquidi).

A volte, nella prima settimana di vita, si vedrà una macchia rosa sul pannolino, che si può scambiare per sangue. In realtà, questa macchia è di solito un segno di urina molto concentrata, di colore rosa.

Sangue nel pannolino della bambina

Le bambine appena nate potrebbero anche avere del sangue nei loro pannolini, che non è legato alle feci, ma è dovuto a un’emorragia vaginale.  Questo sanguinamento può essere accompagnato da un piccolo nodulo nel seno del bambino.

Parlare con il pediatra potrà aiutarti a capire se si tratta di menarca neonatale, o se il sanguinamento è dovuto a un’altra causa che richiede un trattamento.

LEGGI ANCHE —> Pannolino lavabile, risparmia 2000 euro utilizzandolo al posto dell’usa e getta

Questo può essere normale nelle neonate, poiché gli ormoni sono trasmessi al bambino attraverso il latte materno, che può causare questi sintomi. Si verifica in genere nei primi giorni di vita, la quantità di sangue è molto piccola e di solito scompare in pochi giorni. 
Pannolino neonato - LettoQuotidino.it
Impostazioni privacy