Ricetta del sabato sera di Benedetta Rossi, pasta e ceci calda e cremosissima

Una ricetta del sabato sera della famosa e celebre youtuber, Benedetta Rossi del il suo fortunato programma di cucina ‘Fatto in casa per voi’.

Ricetta del sabato sera
Ricetta del sabato sera di Benedetta Rossi -Lettoquotidiano

Gli amanti dei legumi gradiranno conoscere il segreto di Benedetta Rossi, per realizzare una buonissima pasta e ceci cremosa!

Legumi che passione

Sono piuttosto noti i benefici nutrizionali del consumo di questo alimento, sia dal punto di vista nutrizionale che al fine di ottenere una dieta più sostenibile. Ci sono molti motivi essenziali per cui è consigliabile mangiare i legumi.

Tra i benefici dei legumi, essere un’ottima fonte di proteine ​​vegetali. Per aumentare la qualità proteica dei legumi cotti, è interessante consumarli con i cereali, come il riso.
Sono ricchi di fibre, che migliorano la salute dell’apparato digerente e riducono i rischi di malattie cardiovascolari.

Inoltre sono a basso contenuto di grassi e non hanno colesterolo, il che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Possono essere conservati a lungo e quindi consumati durante tutto l’anno, elemento essenziale nei paesi in via di sviluppo.

Non contengono glutine quindi è un alimento adatto a celiaci e intolleranti al glutine.
Sono un’ottima fonte di folato, un tipo di vitamina B essenziale per il sistema nervoso e che è particolarmente importante nella prevenzione delle anomalie del feto durante la gravidanza.

Pasta e ceci: ricetta del sabato sera

Uno dei primi piatti di Benedetta Rossi facile da preparare, la ricetta della pasta e ceci cremosa, scopriamo quali sono gli ingredienti e in qual modo prepararlo per i nostri cari.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di ditali rigati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr ceci secchi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

La preparazione della pasta e ceci con i legumi secchi va programmata un giorno prima. Questo perché si dovranno mettere i ceci in acqua fredda per  almeno otto ore. Tuttavia i commercio si trovano degli ottimi ceci-precotti.

Un consiglio è di acquistare una confezione in barattoli di vetro. Oltre a vederne la qualità, nel vetro vengono conservati al meglio.

Una volta scelta la confezione di ceci utilizzando una casseruola capiente versate i ceci con due litri d’acqua a temperatura ambiente, a cui unire due rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio, senza privarlo della sua camicia, e 1/2 cucchiaino di bicarbonato per una cottura migliore.

I ceci dovranno cuocere per circa un’ora, se dovesse formarsi della schiuma, potrete utilizzare una schiumarola per eliminarla.

Dunque eliminate il rosmarino e l’aglio e frullate un paio di mestoli di ceci. Chi lo gradisce può aggiungere due cucchiai di pomodoro concentrato. Una volta ottenuta una purea di ceci unitela alla pentola dove ci sono altri ceci ed aggiustate di sale.
Cuocete la pasta nella pentola con i ceci, terminata la cottura, impiattate aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo ed un pizzico di pepe, quindi guarnite con un rametto di rosmarino.
Pasta e ceci -Lettoquotidiano
Impostazioni privacy