Prosciutto, quale mangiare tra il cotto e il crudo: qual è il migliore in assoluto

Il prosciutto in commercio lo possiamo trovare sia cotto che crudo e stagionato, entrambi vengono salati per conservarli meglio.

Prosciutto crudo e cotto a confronto
Prosciutto crudo e cotto a confronto – lettoquotidiano.it

Tuttavia questo prodotto del maiale si differisce l’un l’altro per la tipologia del loro processo produttivo e non solo per il fatto che il prodotto sia cotto o meno.

Quale è meglio: prosciutto cotto o crudo

Crudo. La coscia posteriore del maiale viene salata per disidratare e conservare meglio il pezzo. Dopo averlo lasciato riposare per alcuni giorni, viene messo in acqua per eliminare il sale superficiale. Il pezzo viene poi messo ad essiccare e a stagionare.
Cotto. In questa preparazione del prosciutto, l’osso viene separato dalla carne, il pezzo viene pulito e sottoposto a salamoia (una soluzione di sale, acqua e alcuni additivi). Per garantire che la salamoia sia ben distribuita, la carne viene impastata in ciotole, lasciata riposare, cotta e, infine, lasciata riposare di nuovo.

La qualità del crudo dipende dalla razza del maiale di origine, dal suo habitat, dalla dieta e dal processo di produzione. Nella parte inferiore del prosciutto deve esserci almeno un dito di pancetta, che indicherà un corretto processo di infiltrazione di grasso nel prosciutto. Naturalmente, quando lo si consuma è meglio rimuovere questo grasso.

Cosa è meglio acquistare

Nel dilemma se sia meglio acquistare il prosciutto cotto o quello crudo, la risposta è sicuramente meglio quello crudo perché stagionato solamente con la salatura.

Infatti nella scelta di un alimento è meglio preferire un prodotto senza conservanti aromi e additivi.

LEGGI ANCHE —> Rotolini di patate, prosciutto e formaggio: l’aperitivo sfizioso e irresistibile

Sia il prosciutto cotto che quello stagionato sono una buona fonte di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come zinco e ferro. Ma il prosciutto cotto extra ha meno grassi e calorie del crudo, ed è ideale per alternarne il consumo con altre fonti proteiche magre: tacchino, pollo, uova, latte, pesce, legumi…
Ovviamente moderando nel consumo, quindi evitiamo di mangiare i salumi tutti i giorni e quando li mangiamo scegliamo sempre quelli di qualità.

Involtini prosciutto cotto e crudo
Involtini prosciutto cotto e crudo -Lettoquotidiano
Impostazioni privacy