Uova di gallina, non mangiarle mai se hanno scritto il numero 3

Cosa cercare quando si acquistano le uova di gallina è un compito molto più complesso di quanto probabilmente si potrebbe credere.

Uova di gallina -Lettoquotidiano
Uova di gallina -Lettoquotidiano

Cosa cercare quando si acquistano le uova è un compito molto più complesso di quanto probabilmente si potrebbe credere.

Uova di gallina, quali scegliere?

Le galline ci garantiscono uova durante tutto l’anno, questo alimento è uno dei più mangiati al mondo. Il loro utilizzo in cucina, insieme alle loro proprietà nutritive, li rendono perfetti a che siano inclusi in tantissimi piatti.

Considerato che ce ne sono tanti tipi, come si fa a sapere quali sono le uova migliori da acquistare? E poi che dire delle galline? Come sono state allevate e cosa hanno mangiato prima di deporre le uova che stiamo pensando di acquistare?

È probabile che abbiate sentito come le uova siano classificate con un sistema di numeri e lettere. Potreste non esservi fermati a pensare a cosa significano, ma svolgono un ruolo nel decidere quali uova acquistare.
Esistono degli standard specifici per le uova in base alla loro dimensione e qualità.
Il volume e il peso delle uova non contano nella classificazione: è la qualità che conta. Né il colore delle uova marroni e delle uova bianche ha lo stesso sistema di classificazione.

Codice  di provenienza delle uova

Stampigliato sulle uova è presente un codice che può apparire misterioso, in realtà conoscerne il significato da a noi la possibilità di fare una scelta consapevole.
Il numero più interessante sta a indicare come è stata allevata la gallina che ha deposto l’uovo che stiamo acquistando.
Codice ‘0’ sta a determinare un uovo proveniente dall’allevamento biologico, dove le galline hanno uno spazio all’aperto dove razzolare e un massimo 6 galline per mq quando si trovano al coperto.
Il codice ‘1’ sta a indicare un allevamento anche in questo caso con uno spazio all’aperto, ma rispetto al biologico è ridotta alla metà la superficie a disposizione di ogni gallina.
Codice ‘2’ sta a indicare determina un allevamento al chiuso, dove le galline possono circolare a terra all’interno di capannoni.
Infine il codice ‘3’ con questa numerazione ci troviamo con un allevamento delle galline che vivono in gabbie che sono situate l’una sull’altra.
Ovviamente ci troviamo davanti ad ad un allevamento intensivo che poco o nulla lascia di “vivibilità” agli animali e tutte queste condizioni di allevamento influiscono sulla qualità dell’uovo che stiamo comprando
Impostazioni privacy