Farina raffinata, gli effetti sul nostro intestino | Diventa come colla

La farina di frumento è la più utilizzata al mondo. Tuttavia, esistono molte alternative salutari a questa farina, che contiene in particolare il glutine.

farina raffinata
farina raffinata comune – lettoquotidiano.it

Non tutte le farine sono uguali cerchiamo di capire quali sono le migliori farine per la salute, con o senza glutine.

Farina effetti sull’ intestino

Possiamo trovare molte farine diverse, anche di cereali. Possono sostituire la farina di grano bianco in molte ricette e fornirti nutrienti essenziali in grandi quantità.

Farina integrale

La farina di frumento classica è troppo raffinata con pochi nutrienti e può avere additivi per conservarsi a lungo. La farina integrale, invece, è ottima per fare il pieno di minerali essenziali, vitamine, antiossidanti naturali e persino proteine.
Nella dieta è quindi necessario privilegiare questa farina, che è anche più ricca di fibre rispetto alle farine convenzionali.
Ha un valore nutritivo molto più elevato rispetto alla farina di frumento tradizionale e migliora sia la sensazione di pienezza che l’apporto nutritivo generale di chi la consuma.

Altre farine con glutine

La farina di segale (a basso contenuto di glutine) è una delle migliori farine per la salute. È ricco di proteine, minerali, vitamine, ma soprattutto di fibre. Inoltre facilita il transito intestinale e la circolazione sanguigna.
Farina, gli effetti sul nostro intestino -Lettoquotidiano
Farina, gli effetti sul nostro intestino -Lettoquotidiano
La farina d’avena è un’ottima alternativa alla farina di frumento, poiché ha un indice glicemico piuttosto medio. Inoltre favorisce il dimagrimento e offre un significativo apporto di proteine ​​vegetali. Questa farina sostituisce in tutto o in parte la farina di frumento in un gran numero di ricette di cucina.

Farina senza glutine

Farina di grano saraceno

La farina di grano saraceno è una delle migliori farine per la salute, per via dei suoi importantissimi apporti nutrizionali. Questa farina alimentare rappresenta infatti un’alternativa d’elezione alla classica farina di frumento, proprio per la sua eccezionale composizione.
Questo contiene circa 4,2 grammi di fibra per 100 grammi di prodotto. La farina di grano saraceno offre una sensazione di pienezza duratura ed è anche priva di glutine.
 Questa farina è facilmente digeribile e permette alle persone intolleranti al glutine di trovare una sana alternativa ai propri pasti.

Effetti della farina sul nostro intestino

Ma quali sono gli effetti della farina sul nostro intestino? Un impasto di farina integrale un impasto di farina raffinata si differenziano in quanto ad elasticità. Quella integrale è più facile che si spezzi, mentre quella raffinata è collosa. Questa diversità rappresenta uno degli effetti della farina sull’intestino.

La differenza esistente tra le due farine dipende proprio dalla questa elasticità, quella raffinata essendo così collosa crea una sorta di intasamento tra i villi del nostro intestino.
Questo crea quindi delle difficoltà nell’assorbimento oltre ad altri effetti. Al contrario, la farina integrale avendo un glutine meno tenace per cui si spezza e rende più facile l’assorbimento dei nutrienti.
Pane e pasta integrale -Lettoquotidiano
Impostazioni privacy