Coldiretti, la metà degli italiani sarebbe disposta a denunciare i trasgressori

Nello specifico il 47% degli italiani sarebbe pronto a segnalare veglioni abusivi e/o assembramenti.

italiani
Gli italiani avrebbero affrontato bene la prima zona rossa delle feste.

Quasi un italiano su due, nello specifico il 47%, sarebbe disposto a segnalare alle autorità eventuali comportamenti scorretti. Quest’ultimi, infatti, potrebbero essere feste con tanti invitati, veglioni abusivi o la formazione di assembramenti.

Per L’associazione gli italiani hanno affrontato bene la zona rossa di Natale

Questi risultati sono stati raccolti dalla Coldiretti, la quale si è detta soddisfatta del livello di responsabilizzazione raggiunto dagli italiani. Non bisognerà però abbassare la guardia dato che a seguire la zona rossa di Natale ci sarà quella di Capodanno.

Sarebbe attualmente sotto osservazione, secondo quanto detto dall’associazione, inoltre, il limite di due persone non conviventi con eventualmente i propri figli minori di 14 anni e anche con le persone disabili o non autosufficienti.

Continuando a parlare di statistiche, il 76% degli italiani avrebbe detto di aver rinunciato a vedere i propri parenti durante le feste natalizie.

Sarebbero dimezzati i cenoni di Natale quest’anno

Più di 3 italiani su quattro, quindi, avrebbero rinunciato alla tavolata di Natale dimezzando il numero delle cene in famiglia rispetto allo scorso anno.

Dei risultati che, come predetto, fanno sorridere la Coldiretti. Un altro dato importante, infatti, è rappresentato anche dal numero di italiani che deciderebbero sul momento se avvertire o meno le forze dell’ordine in caso di vicini trasgressori.

Gli “indecisi” sarebbero solamente il 23% al fronte del 30% che non avrebbe interesse nel denunciare comportamenti contro le norme anti contagio.

Da questo punto di vista gli abitanti più rigidi alle regole sarebbero quelli del Sud Italia. Risultano, invece, più permissivi gli abitanti del centro e delle isole della penisola.

Un comportamento di rispetto delle regole, in molti casi, aiutato molto dalla televisione o da internet che ha saputo intrattenere le famiglie in questo momento di difficoltà.

 

Impostazioni privacy