Alluvione in Sardegna: Bitti devastato, tre i morti

Il bilancio dell’alluvione in Sardegna si aggrava. Al momento, risultano tre i morti. Il paese di Bitti, invece, è stato devastato dalla furia delle acque.

alluvione sardegna

I tre morti dell’alluvione in Sardegna sono proprio a Bitti.

Tre vittime

L’alluvione in Sardegna ha portato ad un bilancio provvisorio di tre vittime. Tutte e tre le persone che hanno perso la vita, abitavano a Bitti, nel nuorese, il paese più colpito dal maltempo.

Una delle vittime si chiamava Giuseppe Mannu. L’uomo era un allevatore e aveva 55 anni. Ha trovato la morte mentre rincasava dopo una giornata in campagna. L’acqua che ha provocato una frana, lo ha travolto senza dargli scampo. La seconda vittima, aveva 90 anni, si chiamava Giuseppe Carzedda e la sua casa è stata la trappola che gli ha tolto la vita. La terza vittima, invece, Lia Orunesu, di 89 anni, è stata travolta fuori dalla sua casa, da acqua e fango.

Un paese in ginocchio

Bitti subì già un alluvione, soltanto 7 anni fa. In quell’occasione, un uomo perse la vita ed il suo cadavere non è stato mai ritrovato. Le strade del paese non ci sono più. Le cantine delle case sono tutte allagate. Le macchine sono state travolte dall’acqua e dal fango. Molte delle case di campagna, verso la strada che conduce ad Onanì sono state cancellate, insieme a ponticelli e stradine rurali.

Non solo Bitti. A Galtellì 160 persone passeranno la notte in una palestra che è stata allestita per accoglierli. Colpita anche  Oliena. Molte strade statali sono chiuse. Anche a Cagliari è arrivato il mal tempo con venti di burrasca e mareggiate.

Quando il mal tempo si placherà, si inizierà a fare il bilancio di tutti i danni di questa alluvione. Un’allerta meteo rossa già annunciata da tempo dalla protezione civile. I sindaci avrebbero dovuto mettere in campo tutte le precauzioni necessarie.

Impostazioni privacy