Lemon cake senza burro e uova, 6 minuti e 6 ingredienti

La lemon cake senza burro e senza uova è molto soffice e semplice da fare! Preparatela in soli 6 minuti con 6 ingredienti!

lemon cake – iStock

La lemon cake è un tipico dolce anglosassone dall’aroma piacevolmente agrumato e viene gustato per l’ora del tea, la nostra ricetta è senza burro e senza uova.

Viene chiamato, per la precisione, Lemon Drizzle Cake perché lo sciroppo di limone, che preparerete mentre il dolce cuocerà in forno, viene versato sulla superficie della torta “a pioggerella”.

La lemon cake è un dolce sano e genuino, ricco di vitamina C per la presenza del limone nell’impasto aiuta a prevenire cardiopatie, ictus e rinforza il sistema immunitario: è un dolce che fa bene alla salute oltre che e all’umore!

Sarà facilissimo preparare questo delizioso dolce, infatti la nostra ricetta, oltre ad essere semplice da fare, è anche estremamente veloce: in soli 6 minuti e con 6 ingredienti avrete preparato infornato il vostro dolce profumato al limone!

Lemon cake senza burro e senza uova: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per la torta

  • 200g farina 00
  • 80g olio
  • 120 ml acqua
  • 130g zucchero
  • 2 scorze di limone biologico grattugiate
  • 50g succo di limone
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Ingredienti per lo sciroppo al limone

  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 limone grande spremuto
  • 1/2 buccia limone grattugiata

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 20 cm di diametro con della carta forno.
  2. In una ciotola mescolate con le fruste il succo di limone, lo zucchero l’acqua e la scorza. Poi aggiungete farina e lievito setacciati.
  3. Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.
  4. Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce!
  5. Mentre cuoce la torta preparate lo sciroppo al limone: in un pentolino antiaderente fate cuocere a fuoco dolce lo zucchero a velo e il succo di limone. Poi aggiungete la scorza grattugiata e toglietelo dal fuoco quando sarà ben addensato.
  6. A cottura ultimata estraete la torta dal forno.
  7. Praticate dei forellini con uno stuzzicadenti su tutta la superficie della torta affondando fino a toccare la base della tortiera.
  8. Versate lo sciroppo al limone sopra la torta affinché sia assorbito completamente, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi toglietela dalla tortiera.

Leggi anche: torta al limone senza burro

Servitela accompagnandola con un tea al limone oppure il classico english breakfast tea.

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova App di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy