Conte alle Camere: Mascherine e distanza sociale fino al vaccino, app scaricabile su base volontaria

Conte: la ripartenza in 5 punti e la necessità di mantenere le distanze sociali

Il Premier Conte ha riferito che nella fase 2 si continuerà ad utilizzare le mascherine e a mantenere la distanza sociale o droplet per evitare il contagio Covid-19.

“Sono consapevole della necessità di coinvolgere il Parlamento sul Coronavirus”,

ha iniziato così il suo discorso al Senato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Il Premier sottolinea che l’Esecutivo è consapevole della necessità di rafforzare i sistemi di prevenzione ed il tampone è l’unico strumento certo per identificare il virus.

Fase 2, la ripartenza in 5 punti

Per la fase 2 dell’emergenza COVID-19, l’Italia dovrà imparare a convivere con il coronavirus coniugando prevenzione a un nuovo stile di vita.

Per questo, bisognerà organizzare la ripartenza del Paese senza incorrere nel rischio contagi di ritorno, sottolinea il Premier Conte.

Distanziamento sociale

Mantenere e fare rispettare il distanziamento sociale a tutti i livelli e promuovere l’utilizzo diffuso di mezzi di protezione individuale.

Anche nella Fase 2, è necessario rispettare e mantenere la distanza di sicurezza di un metro in tutte le attività e l’uso di mascherine rimarrà un obbligo.

Covid Hospital

È necessario intensificare in tutti i territori la presenza di COVID hospital.

La finalità è permettere agli ospedali tradizionali di concentrarsi “su tutte le terapie ordinarie” ed essere pronti a un’eventuale ondata di ritorno del virus.

Rafforzare i servizi di prevenzione delle reti sanitarie

Per combattere il virus è necessario rafforzare i servizi di prevenzione delle reti sanitarie.

Per questo, sarà sviluppato un sistema che faciliti l’individuazione dei positivi.

App di tracciamento su base volontaria

Il governo punta al

“rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti esistenti e di teleassistenza con l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

L‘applicazione di tracciamento sarà offerta su base volontaria e consentirà di verificare lo stato di salute di un paziente e monitorare spostamenti e contatti stretti dei positivi.

Tamponi e test

Si parla della possibilità di utilizzare tamponi e test rapidi, oltre che di eseguire un nuovo test su larga scala che coinvolgerà decine di migliaia di italiani.

 

Impostazioni privacy