Come lavare le borracce? Ecco il sistema e i consigli per pulirle evitando contaminazioni

Come si lavano le borracce? Ecco una semplice guida per non avere problemi!

Borracce

Le borracce sono entrate prepotentemente nella nostra vita, da semplice strumento per le escursioni ad oggetto di vita quotidiana. Ci permette di risparmiare plastica e ridurre l’inquinamento, ma siamo realmente sicuri che le stiamo lavando nel modo ottimale? Il rischio è alto perché potrebbero trasformarsi in un possibile veicolo di contaminazione.

La pulizia di una borraccia

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online, una borraccia non adeguatamente pulita potrebbe portare alla crescita di microrganismi all’interno. Nello studio si sono considerate 30 borracce di sportivi che si allenano in palestra abitualmente. Si è scoperto che circa l’83% di esse, circa 25, era contaminato da stafilococchi o Escherichia coli (un batterio fecale). Da qui, nasce la necessità di capire come pulire e scegliere una borraccia:

  • scegliere la corretta forma: sembra strano, ma anche la forma incide sulla pulizia della borraccia. La forma da prediligere è sicuramente quella a goccia perché ci sono angoli, dove residui, sostanze o altro, possano trovare un pratico luogo in cui annidarsi. Dato che questa forma è considerata poco pratica per il trasporto, optate per qui modelli con gli angoli smussati.
  • pulite con uno scovolino: come fareste per un biberon di un bambino e prediligete quei modelli che lo forniscono. Non acquistateli in metallo, dato che rischiate semplicemente di rovinare la superficie interna. Utilizzatelo almeno una volta al mese
  • Imboccatura grande o fondo apribile: agevola la pulizia.
  • Pulite con acqua calda e detersivo: giornalmente. In alternativa, potete lasciare per una notte la borraccia piena di acqua calda e aceto, anche se sarebbe meglio utilizzare un detergente antibatterico sempre simile a quello che si utilizza per i biberon dei lattanti.
  • Mettetele ad asciugare nello scolapiatti a testa in giù: in modo che l’acqua defluisca.
  • Borracce autopulenti: se avete un budget più ampio, potete acquistare quelle borracce che utilizzano una tecnologia a Led Uv, simile a quella utilizzata negli ospedali.
Impostazioni privacy