Emergenza Smog: nel capoluogo lombardo blocco totale traffico il 2 febbraio

Emergenza Smog Milano: turisti e cittadini tutti a piedi, in bici e con altro mezzo eco-friendly

Giornata “green” fissata per la prima domenica di febbraio: il Sindaco della Città metropolitana di Milano, Giuseppe Sala ha annunciato il blocco totale del traffico a Milano.

La vera motivazione è l’emergenza smog che sta caratterizzando la città di Milano e provincia: la decisione del Sindaco è scattata dopo 5 giorni di sforamento dei livelli di polveri sottili in città.

La Regione Lombardia ha annunciato l’attivazione delle misure anti inquinamento in nove province (Monza, Pavia, Bergamo, Cremona, Como, Lodi, Varese e Mantova).

Stop ai diesel fino a Euro 4, ma si potrebbe prevede limiti d’uso dei riscaldamenti.

Domenica 2 febbraio 2020: Blocco traffico Milano

Sul profilo Facebook il Sindaco Sala ha scritto che:

“I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell’aria”.

A Milano e in altre province della Regione Lombardia si combatte da anni l’emergenza smog attraverso scelte di ampia visione e “misure strutturali”.

Le condizioni attuali sono allarmanti, per questo il Primo Cittadino di Milano ha deciso di correre ai ripari e di bloccare il traffico domenica 2 febbraio.

La città meneghina sarà chiusa alla circolazione delle auto: i residenti ed i turisti dovranno trascorrere una giornata “green”.

2 febbraio 2020: tutti a piedi a Milano

Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata milanese a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici.

Si pensi che l’ultima “domenica a piedi” risale al 2013 quando l’amministrazione comunale dell’allora Sindaco Pisapia aveva deciso di di sostituire le domeniche di ‘blocco auto’, con il piano ‘Domenicaspasso’.

Bloccate le auto diesel a Torino

Anche nel capoluogo piemontese c’è allarme arancione: da 6 giorni l’Arpa ha rilevato livelli di micropolveri oltre i limiti d’attenzione con punte di 100 microgrammi al metro cubo.

Fino a giovedì 30 gennaio è previsto il blocco delle auto diesel.

Impostazioni privacy