Quanto guadagna Nicola Zingaretti? Titolo di studio e stipendio del Segretario Pd

Quanto guadagna Nicola Zingaretti? Ecco chi è, il suo titolo di studio e anche una piccola curiosità in merito al suo stipendio

Nicola Zingaretti lo conosciamo bene, ma molti utenti sono curiosi di sapere quale sia il suo titolo di studio e il suo stipendio

Chi è Nicola Zingaretti

Nato l’11 ottobre 1965 a Roma, Nicola Zingaretti è dal 17 marzo 2019 Segretario del Partito Democratico e dal 2013 Presidente della Regione Lazio.

È fratello minore dell’attore Luca Zingaretti e si è diplomato in odontotecnica presso l’Istituto Professionale “Edmondo De Amicis” di Roma.

Successivamente si è iscritto alla facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, senza conseguire la laurea.

Il titolo di studio del Segretario del Pd

Nicola Zingaretti inizia il suo impegno nell’associazionismo prendendo parte al movimento per la pace nel 1982.

Alla fine degli anni ’80 è segretario della FGCI romana e nel 1991 viene eletto Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile.

Dal 1995 al 1997 è stato Presidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e Vice Presidente dell’Internazionale Socialista.

Dal 1998 al 2000 è responsabile delle Relazioni Internazionali presso la Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra.

Nel 2000 è eletto Segretario dei Democratici di Sinistra di Roma e nel 2001 è uno dei promotori della candidatura di Walter Veltroni a Sindaco di Roma.

Dal 2005 al 2007 è relatore per il Parlamento europeo della direttiva Ipred2 sulle Sanzioni penali a tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Il 26 febbraio 2013 Zingaretti viene eletto Presidente della Regione Lazio con 1.329.643 voti (40,65%), battendo Francesco Storace (29,32%).

Il 17 marzo 2019 Nicola Zingaretti viene ufficialmente proclamato Segretario del PD dall’Assemblea Nazionale del Partito e mantiene la carica di Presidente della Regione Lazio.

Quanto guadagna Nicola Zingaretti?

Nicola Zingaretti, Segretario del Partito Democratico, governatore della Regione Lazio e fratello dell’attore Luca Zingaretti, guadagnerebbe non più di 13.800 euro lordi al mese.

Questo è il tetto massimo fissato per Governatori e Presidenti d’Assemblea. Si tratta di una cifra che comprende indennità e spese varie.

Si tratta di una cifra non indifferente specie se comparata con quella del Presidente del Consiglio Conte, che percepisce 6.700 euro al mese. 

Impostazioni privacy