Rompicapo dei condannati: sai indovinare chi si salverà? La risposta giusta non è quella più scontata

Questo rompicapo è veramente difficile e solo pochissime persone lo risolvono, cerca di scoprire dei 4 condannati chi si salverà

Rompicapo condannati

Se ami gli indovinelli e le sfide virali questo rompicapo dei condannati è fatto apposta per te, ragiona velocemente e dai la tua risposta!

Il rompicapo logico

Quando si parla di enigmistica alcune persone sono più competitive di altre e amano mettersi in gioco con sfide sempre più difficili.
Ad altri invece piacciono di più gli indovinelli semplici, nei quali non bisogna pensare troppo e magari basta usare un po’ di fortuna.

In realtà per azzeccare la risposta giusta c’è sempre bisogno di entrambe le cose quindi armati di un po’ di pazienza e cerca di risolvere questo quesito logico.

Quale dei condannati si salverà?

Il nome del rompicapo già ti avrà fatto capire che stiamo parlando di condannati a morte.
Come puoi vedere nell’immagine allegata sono 4 ed ognuno occupa una postazione diversa ed ha un diverso colore di cappello.

Questo però loro non lo sanno ed il nocciolo della questione risiede proprio in questo.

Ognuno di loro può guardare solo davanti a sé ed è proibito sia girarsi che parlare o fare domande.

Inoltre sanno che ognuno ha solo una possibilità per rispondere correttamente alla domanda che potrà salvare loro la vita : di che colore è il proprio cappello?

La soluzione con spiegazione

Il rompicapo è davvero complesso e molti avranno dato una risposta diversa da quella degli amici.
Il ragionamento però non è complesso ma arrivarci non è affatto facile!

Se vuoi sapere se hai stracciato gli amici e dato la risposta giusta oppure se dovrai pagare pegno, ora ti diamo la risposta corretta e ti spieghiamo anche il perché.

Il condannato che si salverà sicuramente è il numero 2 quello con il cappello bianco.

Il ragionamento che porta alla riposta corretta è il seguente:

Il secondo condannato sente che il condannato dietro di lui non risponde allora capisce che se avesse visto due cappelli dello stesso colore davanti a sé avrebbe risposto subito.

Dunque, vedendo che il condannato davanti a lui indossa un cappello nero, e avendo capito che i cappelli che il condannato 1 vede devono l’essere diversi, lui potrà affermare con certezza di indossare il cappello bianco, salvandosi.

Se il rompicapo ti è piaciuto condividilo e seguici per altre interessanti sfide!

Impostazioni privacy