Pensioni, requisiti per il pensionamento: congelati sino al 31 dicembre 2022

Blocco dell’adeguamento dei requisiti delle pensioni sino al 2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sull’adeguamento agli aumenti della speranza di vita dei requisiti di accesso alle pensioni, per il biennio 2021- 2022.

Per cui sino al 31 dicembre 2022 i requisiti per la pensione rimarranno gli stessi.

I requisiti di età o di contribuzione connessi all’aspettativa di vita media potrebbero aumentare dal primo gennaio 2023.

Pensioni: blocco requisiti sino al 31 dicembre 2022

Per le/i lavoratrici/tori dipendenti la cui pensione è liquidata dalla Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) in:

66 anni e 7 mesi dall’anno 2019.

Questo limite è comunque soggetto all’adeguamento basato sui criteri di aspettativa di vita.

Per le/i lavoratrici/tori autonome/i la cui pensione è liquidata dalla Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) o dalla Gestione Separata INPS in:

66 anni e 7 mesi dall’anno 2019

Il diritto alla pensione di vecchiaia nasce solamente se il lavoratore è in grado di dimostrare di avere versato almeno 20 anni di contributi.

Per agevolare coloro che sono prossimi alla pensione di vecchiaia è stata prevista la facoltà per il lavoratore di stipulare un contratto di “part-time agevolato” in accordo con il datore di lavoro, fino al compimento dell’età pensionabile.

Pensione di vecchiaia: come presentare la domanda?

La pensione di vecchiaia comincia a decorrere a partire dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l’assicurato ha raggiunto l’età pensionabile.

In questo caso la pensione di vecchiaia comincerà a decorrere a partire dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l’assicurato ha raggiunto anche il requisito dei contributi.

È però necessario che sia cessato il rapporto di lavoro dipendente, mentre non è richiesto per il lavoratore autonomo.

Calcolo Pensione

Per simulare la quantificazione della pensione di vecchiaia l’INPS ha approntato uno strumento molto pratico per effettuare un calcolo dell’importo percepito dal lavoratore.

Impostazioni privacy