Vuoi tenere sotto controllo il tuo peso? Devi bere un tè specifico: ecco quale

Il tuo peso è un qualcosa che ti ossessiona tutti i giorni? Prova il kukicha tea.

kukicha tea
kukicha tea

Il tè Kukicha, noto tè giapponese, è una miscela cremosa di ramoscelli, steli e gambi di Camellia sinensis con un leggero aroma di nocciola.

Disponibile in diverse varianti, il tè verde kukicha è il più popolare. Incluso spesso come aggiunta salutare a una dieta macrobiotica, il decotto a base di erbe, ha un basso contenuto di caffeina.

Storia e origine

Fu scoperto per la prima volta nei giardini del tè di Uji, situato tra Nara e Kyoto.

Mentre i coltivatori di tè vendevano le foglie e i germogli, l’infuso di erbe veniva fatto dai ramoscelli e dai gambi attraverso un processo recentemente inventato da loro e veniva chiamato “tè del contadino”.

Per la protezione della pelle

Una buona fonte di catechine, l’epigallocatechina presente nel tè mostra un forte effetto antiossidante, neutralizzando i radicali liberi, prevenendo il danneggiamento delle cellule della pelle che si verifica in particolare a causa di una prolungata esposizione al sole e, quindi, riduce il rischio di cancro della pelle.

Con abbondanti vitamine e minerali, il suo apporto aiuta a rimuovere le cellule morte, idratare e ringiovanire la pelle, migliorando così diverse condizioni correlate alla pelle come eruzioni cutanee, acne e psoriasi e ritardando anche l’invecchiamento della pelle.

Salute delle ossa

Insieme all’alta dieta a base di calcio, bere regolarmente una tazza della bevanda a base di erbe potrebbe aiutare a costruire ossa forti in quanto si ritiene che il suo contenuto di calcio sia sei volte più di un bicchiere di latte.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che contiene due volte e mezzo la vitamina C delle arance che svolgono un ruolo nel migliorare la densità minerale ossea e nel contenere il rischio di fratture.

Controllo del peso

Un potente rimedio per migliorare la digestione, ha dimostrato di migliorare la produzione di acidi biliari che aiutano a scomporre i grassi, prevenendo inutili aumenti di peso e anche abbassando i livelli di colesterolo.

Per la salute dentale

Ci sono stati diversi studi di ricerca che mostrano un forte legame tra il consumo di tè verde kukicha e una bassa presenza di placche e carie dentali che è probabilmente dovuto al suo contenuto di fluoro e alla presenza di tannini, responsabili della prevenzione delle infezioni batteriche.

Per il diabete

Alcuni degli ingredienti nella sua variazione di tè verde potrebbero aiutare a regolare il metabolismo del glucosio, aiutando a mantenere i livelli di zucchero nel sangue.

Disintossicazione

Oltre agli antiossidanti, agisce come un potenziale disintossicante promuovendo la funzione dei reni e del fegato eliminando i rifiuti nocivi dal corpo.

Utile per stress e ansia

Sorseggiare una tazza calda di infuso di erbe può fornire sollievo da ansia, stress, sbalzi d’umore e depressione poiché la sua caffeina ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

Oltre ad essere benefico per l’edema, le sue proprietà diuretiche aiutano a migliorare la produzione di urina che potrebbe essere efficace per sbarazzarsi di un’infezione della vescica. Il tè è anche efficace nel controllo dei livelli di pressione sanguigna e nella riduzione della fatica.

Come preparare il tè Kukicha

  • Versa 5 tazze d’acqua in una teiera e fai bollire
  • Aggiungi 2 cucchiai di ramoscelli secchi nella pentola e abbassa la fiamma
  • Far bollire per circa 3-5 minuti
  • Filtrare la miscela
  • Rendilo dolce aggiungendo miele, zucchero, fette di agrumi o sciroppo e servi
  • Goditi una tazza di tè freddo kukicha raffreddando il tè in frigorifero e aggiungendo alcuni cubetti di ghiaccio.

Non ti resta che sederti comodamente sul divano e goderti questo buon kukicha tea dalle proprietà incredibili per la tua salute.

Impostazioni privacy